Roma
12:21 pm, 23 Ottobre 18 calendario

Castel Romano festeggia 15 anni e 50 milioni di clienti

Di: Redazione Metronews
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Quindici anni dopo il taglio del nastro, quando il nuovo centro McArthurGlen diventava il pioniere dell’importante area commerciale a sud della Capitale, Castel Romano Designer Outlet fa un bilancio sulla trasformazione che lo ha portato negli anni ad essere il punto di riferimento dello shopping grandi firme della Capitale. L’importante giro di boa è segnato anche dall’insediamento del nuovo Centre Manager Enrico Biancato, 55 anni veneziano di origine, proveniente dal McArthurGlen Designer Outlet di Noventa di Piave che ha diretto per dieci anni ed un percorso professionale di alto livello nel mercato retail con importanti ruoli di management nei gruppi Rinascente, Ikea, Auchan. “Attenzione al cliente, cura degli spazi, servizio di qualità, occasioni di intrattenimento.  Questi sono da sempre i principi McArthurGlen con cui sono orgoglioso di lavorare da oltre dieci anni”, ha dichiarato il Centre Manager. “Tra i miei obiettivi, rendere ancora più unica la shopping experience, attrarre sempre più pubblico dal nord della Capitale e dalla provincia: come romano d’adozione intendo superare i tradizionali confini dello shopping nonché far diventare il Castel Romano la destinazione imperdibile per i turisti di tutto il mondo che visitano Roma”.
Bilancio. Sono cinquanta milioni i visitatori registrati nell’arco di questi quindici anni, con 4,5 milioni di presenze solo nell’ultimo anno.  Se il picco è storicamente il primo giorno dei saldi invernali, che nel 2018 ha registrato 45.000 presenze, va detto che il centro McArthurGlen registra flussi importanti in tutte le stagioni dell’anno e in tutti i giorni della settimana, con fisiologico incremento nel weekend.  I consumatori sono per il 52% donne e per il 48% uomini (ma si prevede a breve un pareggio, con il pubblico maschile in costante crescita e ottima risposta in ottica di customer satisfaction), con fascia di età prevalente tra i 30 e i 49 anni. Castel Romano Designer Outlet è inoltre un’importante destinazione del cosiddetto shopping tourism della Capitale: si registra un aumento costante del flusso di visitatori stranieri, in particolare da Corea, Russia, Turchia, Cina, Indonesia.  Il 16% del fatturato totale è derivante da transazioni Tax Free.
Intrattenimento. Il Designer Outlet di Roma si è distinto nel tempo come importante location di intrattenimento per il pubblico.  McArthurGlen è stato il precursore dei concerti gratuiti nei suoi cinque outlet italiani, ospitando nel suo “Summer Festival” artisti di fama internazionale: tra gli altri Dionne Warwick, Gloria Gaynor, Mario Biondi, Umberto Tozzi, Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia, Patty Pravo, Noemi, Fedez, Raf. Più recentemente, Castel Romano Designer Outlet ha dato il via al format “La valigia di…”, incontro tra moda e spettacolo che prevede un ricco calendario di incontri in piazza con importanti artisti di cinema, teatro e musica.  I protagonisti raccontano al pubblico il contenuto – materiale e virtuale – della propria valigia, divertendosi a descrivere le proprie scelte in fatto di moda, ma anche gli oggetti simbolo e i portafortuna da cui non riescono a separarsi.  Il 2018 ha visto anche Castel Romano impegnarsi a favore della salute delle donne, con l’importante sostegno a Komen Italia per la Race for The Cure.  Il centro McArthurGlen ha ospitato per un weekend la carovana della prevenzione, organizzata da Komen Italia in collaborazione con il Policlinico Gemelli, offrendo a oltre 200 donne la possibilità di effettuare uno screening senologico gratuito.

23 Ottobre 2018
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