Irama/Nuovo cd
8:30 am, 22 Ottobre 18 calendario

Irama: «Io sono un cantante ibrido»

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA È l’ultimo vincitore di “Amici” e il nuovo idolo delle teenager. Il 22enne Irama  tenta il salto di qualità col nuovo cd, “Giovani”. 
Dove vuole arrivare? 
«Mi piacerebbe che la mia musica arrivasse a tutti. Perché certi temi sono universali e li metto nelle mie canzoni: i testi sono autobiografici, ci sputo il sangue sopra».
E, allora, perché “Giovani”? Sembra riferito solo alla sua generazione… 
«La rabbia, la rivalsa e i nodi in gola di cui parlo li hanno provati anche i 50enni di oggi. E alla fine dico “giovani per sempre”: perché è bello vedere in un adulto un pizzico di sana follia. Cerco di instaurare un dialogo con chi è più grande, come faccio in “Rockstar”, in cui mi confronto con mio papà». 
La sua musica unisce stili e generi diversi. 
«È il bello di questo momento artistico in cui c’è grande libertà. Mi considero un ibrido: adoro cantautori come Guccini e De André, ma anche il rap. E li mescolo». 
“Poi, poi, poi” è il brano più duro. Quasi un’invettiva. 
«È l’ultimo pezzo che ho scritto, avevo un po’ il dente avvelenato. E ribadisco certi concetti: non sono un rapper, né un morto di fama. È la mia piccola “Avvelenata”, con rispetto parlando». 
Che ricordi ha del talent? 
«Un’esperienza importante e molto faticosa, dove ti metti in gioco a livello personale e artistico. Ti fa crescere, ma devi darci dentro». 
A quando il tour? 
«Partirò il 24 novembre da Roma; con me avrò una band. Sarà uno spettacolo vero, nel quale racconterò le mie canzoni. E la mia vita». 
DIEGO PERUGINI

22 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA