economia
10:59 pm, 19 Ottobre 18 calendario

Moody’s ci declassa a Baa3 a causa di deficit e debito

Di: Redazione Metronews
condividi

Moody’s ha tagliato il rating dell’Italia a Baa3. L’outlook è stabile.  Alla base del declassamento di un notch del rating italiano, scrive Moody’s, “un indebolimento della politica fiscale con un deficit di bilancio più alto per i prossimi anni che l’agenzia aveva assunto in precedenza”. Il debito pubblico italiano, spiega, si stabilizzerà in rapporto al Pil intorno all’attuale 130% nei prossimi anni piuttosto che iniziare la fase discendente come era atteso. Inoltre il trend del debito pubblico è soggetto alla debolezza delle prospettive economiche che potrebbe alla fine comportare un ulteriore aumento del debito stesso dal gia’ alto livello attuale.
Pil più basso del previsto. Moody’s ritiene che “lo stimolo fiscale” contenuto nella manovra “fornirà un impulso alla crescita più limitato rispetto a quanto ipotizza il governo”. Dopo un temporaneo aumento della crescita dovuto alla politica fiscale espansiva, l’agenzia di rating si aspetta che il Pil torni a un livello attorno all’1%. Implicazioni negative per la crescita italiana nel medio periodo per lo stop ai piani di riforme economiche e fiscali. 
Outlook. L’outlook stabile riflette il rischio sostanzialmente bilanciato al livello di rating Baa3. Secondo Moody, l’Italia mostra ancora importanti punti di forza del credito che bilanciano l’indebolimento delle prospettive fiscali. Tali punti di forza comprendono un’economia molto ampia e diversificata, una solida posizione estera con avanzi delle partite correnti e una posizione di investimento internazionale pressoché equilibrata. Le famiglie italiane hanno inoltre un alto livello di ricchezza e un importante cuscinetto contro gli shock futuri oltre a rappresentare una potenziale fonte di finanziamento per il governo.

19 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo