MARISA LAURITO ME anziano YOU TuberS RAI RADIO2
6:00 am, 19 Ottobre 18 calendario

“Che passione il web per una curiosa come me!”

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Una vita sulla scena fra teatro, cinema e televisione, l’instancabile Marisa Laurito è sbarcata con la sua dirompente allegria anche su “ME anziano YOU TuberS”, il programma del confronto generazionale in onda con successo su Rai Radio2 dalle 23.30.
Presenza solare e divertente, con lei le quote rosa diventano la maggioranza (con l’intellettuale Lidia Ravera al martedì e l’attrice Barbara Alberti al mercoledì). A rappresentare gli uomini resta Michele Mirabella, ogni giovedì,  al fianco degli “youtubers” Claudio Di Biagio e Federico Bernocchi. Ma guai a chi la chiama anziana…
Laurito, che rapporto ha con il mondo del web?
«Ho una grande passione per internet, credo che sia un mezzo straordinario per sapere, conoscere, incontrare… L’unico problema è la mancanza di educazione sui social e la mancanza di attenzione da parte degli adulti per i giovanissimi che navigano in libertà».
Come l’ha scoperto? Ci racconta la sua prima volta?
«I social li ho scoperti grazie alle Iene, invece il web appena è uscito perché sono curiosa e adoro essere nel futuro o quanto meno vivere i nostri tempi.
Ho visto che lei ha anche un suo sito ufficiale che contiene pure un blog dove dispensa consigli gastronomici.
«In realtà ho due siti: uno che si chiama “Casa Laurito forme d’arte“ che raccoglie il mio lavoro di pittrice scultrice e fotografa, ed un altro – all’indirizzo www.marisalaurito.it – che racconta il mio lavoro di attrice, la mia passione per la cucina con tante ricette, e persino una web tv!
Allora da “navigatrice esperta” cosa consiglia a chi, per età, non ha ancora dimestichezza con il web ma vorrebbero capirne di più?
«Il mio consiglio è quello di frequentare giovani gentili che ti possano aiutare a capire come funziona il web».         
Lei ha lavorato con grandi del teatro come Eduardo De Filippo, in tv ha avuto partner come Pippo Baudo, Renzo Arbore e Adriano Celentano. Con quale si è divertita di più?
«Sicuramente Arbore,  con il quale ho un grande feeling e lo stesso modo di ridere e di vivere. Poi Celentano grande artista puro, e poi Baudo, grande professionista».
Se potesse condurre un programma tutto suo di che parlerebbe? E chi vorrebbe come partner?
«Farei un programma o che fa ridere, quindi d’intrattenimento puro, oppure un programma  di servizio. E per l’accompagnamento andrebbe bene chiunque sia intelligente e spiritoso, per esempio Michele Mirabella oppure Michela Andreozzi».
In base alla sua lunga esperienza, nel mondo dello spettacolo si può finalmente parlare di parità di genere? O ci sono ancora discriminazioni?
«Eh, ci sono purtroppo ancora discrimazioni e la strada è lunga per arrivare ad un’effettiva uguaglianza!»
Che ne pensa del caso Asia Argento? Si è fatta un’idea?
«Per quel che riguarda Asia Argento non ho seguito la vicenda: il gossip mi annoia assai!».
 
ORIETTA CICCHINELLI

19 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA