Angel Face Marion Cotillard Vanessa Filho
6:16 am, 17 Ottobre 18 calendario

Cotillard: «Sono una madre che non sa quel che fa»

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Elli ha 8 anni e una madre che dentro di sé ha caos e paura. Angel Face (dal 18 in sala) è la sua storia. La storia di come il desiderio di sopravvivere riesce ad essere più forte di ogni dolore e di come ogni dolore può significare rinnovamento. È cosi per Elli e per sua madre che ha la dolcezza di Marion Cotillard, madre fragile e stremata, incapace di amarsi. 
Ma cosa l’ha colpita di questa storia?
«La regista Vanessa Filho e il modo in cui sembrava perseguitata da questo progetto. Attraversavo un periodo in cui non volevo leggere le sceneggiature o persino lavorare ma il mio agente mi disse che dovevo dare uno sguardo a questa sceneggiatura e allora mi sono accorta che era una delle più belle lette negli ultimi anni».
Chi è la donna che interpreta?
«Una donna che non sa ciò che fa. Quando se ne va, crede che sua figlia sia abbastanza grande da potersi gestire. Vuol essere libera, realizzare qualcosa per sé e proprio non si rende conto che sta abbandonando una bambina che non è abbastanza grande a autonoma per crescere da sola. Non capisce che sta danneggiando  sua figlia eppure la ama nel suo strano modo».
È riuscita a capire questo amore?
«Sì, posso capire la voglia di scappare ma mi è più difficile capire che si può partire e non tornare indietro (e non è il caso del film) perché la vita viene  sconvolta dall’arrivo di un bambino e s’intuisce che la libertà deve assumere un altro significato».
 
SILVIA DI PAOLA

17 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA