Mondiale di Volley
11:28 pm, 14 Ottobre 18 calendario

Azzurre contro il Giappone è l’ora della verità

Di: Redazione Metronews
condividi

VOLLEY  Ci siamo. Quel rullo compressore che è la nazionale italiana femminile di volley oggi metterà piede nella bollente terza fase del Campionato Mondiale,  (ore 12.20 italiane diretta Rai Due) contro le padrone di casa del Giappone.
Dente avvelenato
Le nipponiche avranno però il dente avvelenato perchè ieri sono state travolte 3-0 dalla Serbia (25-19, 25-18, 25-23). Una situazione che permetterebbe alle azzurre di garantirsi l’accesso aritmetico alle semifinali contro Cina, Usa ed Olanda già oggi in caso di vittoria.
Il regolamento della Final Six prevede infatti che a qualificarsi siano le prime due di ciascun girone: quindi una eventuale vittoria italiana eliminerebbe aritmeticamente il Giappone, qualificando azzurre e serbe. Il Giappone ha un bilancio di sette vittorie e due sconfitte (entrambe al tie-break contro Olanda e Brasile), mentre l’Italia ha vinto tutte le nove partite disputate. In caso di sconfitta le italiane avranno la possibilità di rimediare domani contro la Serbia.   
Precedenti alla pari
Nel corso della stagione, italiane e nipponiche hanno già avuto modo di incontrarsi tre volte: due amichevoli con una vittoria a testa, e nella Volleyball Nations League con il successo 3-2 delle asiatiche. L’ultimo precedente al Mondiale, invece, risale al 2014: a Bari le azzurre vinsero 3-0.
 
La Bozzetti carica tutte
Alla vigilia della delicatissima sfida di oggi ha parlato Lucia Bosetti: «Siamo pronte, il bello comincia adesso ma servirà pazienza. Le vittorie delle fasi precedenti non contano più. Ci voleva un pò di riposo, lo stress iniziava a farsi sentire. Il Giappone è una squadra forte e capace di difese eccezionali. Non dovremo commettere l’errore di perdere la pazienza, magari potrà succedere di non mettere a terra la palla al primo attacco, però conosciamo bene le nostre avversarie e abbiamo le armi per metterle in difficoltà» ha concluso la schiacciatrice azzurra.
FOTO JAPAN2018.FIVB.COM

14 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA