Roma
10:17 pm, 10 Ottobre 18 calendario

Rifiuti, road map tutta da definire

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA cittàC’era attesa per l’incontro di ieri tra la sindaca Virginia Raggi e il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, per discutere delle difficoltà scontate dalla Capitale nella gestione dei rifiuti, ma alla fine non ci sono state novità.
Al termine del vertice, ai giornalisti che chiedevano se è quando si realizzeranno nuovi impianti per trattare i rifiuti, compresa una discarica di servizio, il ministro si è limitato a dichiarare: «Penso che possiamo spingere su altri percorsi che ci aiutano. La logica della differenziata mi sta particolarmente a cuore perchè se la fai bene, e i numeri ci dicono che si sta partendo con una certa robustezza rispetto ad alcuni anni fa, comporta un buon riciclo e l’attivazione di un’economia circolare».
Costa ha aggiunto che la prossima settimana incontrerà il presidente della Regione Nicola Zingaretti e quella seguente vedrà assieme lui e la sindaca. Tempi che appaiono lenti, mentre i cassonetti restano pieni e la differenziata stenta a essere regolare, nelle zone dove è in vigore. Un servizio che nei prossimi giorni coprirà anche Tor Vergata e Giardinetti come annunciato ieri dalla sindaca, che ha assicurato: «A breve verrà anche approvato il bilancio di Ama». Resta il nodo dei nuovi impianti da costruire per i quali, come ricordato ieri da Zingaretti, il ministero ha sollecitato la Città Metropolitana, guidata dalla Raggi.

10 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo