Maurizio Guandalini
5:10 am, 10 Ottobre 18 calendario

E il cagnesco Kim-Trump diventò trottolino amoroso

Di: Redazione Metronews
condividi

I toni. Abbassare i toni. Parlarsi. Mansueti. Dire a Juncker che non è brillo perché beve. Ma vivace di famiglia. Si sa, a Lussemburgo, che mattacchioni sono.  
Il cagnesco tra Kim Jong-un e Trump è scivolato nel mieloso scambio di lettere trottolino amoroso quanto il docile pronipote di quel cattivone di Hitler che stravede per la matrona Merkel. E noi ci perdiamo tra sputi e rutti da macho men con quei parrucconi da fine impero di Bruxelles. Che già sono incazzati di loro perché dovranno cambiare lavoro (ma non tutti perché bene che vada i sovranisti avranno 210 seggi su 751 al Parlamento europeo), ci vuole un minuto andare fuori di melone. E anche se fosse l’ultima cosa che fanno, la fanno. Torturarci. Con  i dispetti.  
L’animo umano crogiola in queste sane miserie. La vendetta. Muoia Sansone con i filistei. E gli sgarbi quotidiani sono così ripagati.
I toni contano. Perché è un colpisci e terrorizza psicologico. Di autorità. Professore e allievo. Attendere il proprio turno. Rispettare le gerarchie. 
 E se il Ministro Tria, con pane amore e fantasia presentava la manovra a Capri? Invitava i commissari senza far torto a nessuno. Rendendoli importanti. Attorno a un tavolo le migliori libagioni,  O sole mio la musica,  l’Italia, ne sono certo, avrebbe già passato l’esame del deficit. L’etichetta non fagioli  e cotiche.  Invece Salvini si è messo a fare il maschio alfa e Di Maio il gagà. I toni contano come la mise en place. Ti presenti e  la presenti. La infioretti, di belle parole e buone intenzioni. Ca va sans dire. 
Oddio il ton sur ton non ha sempre un buon finale. 
In queste ore è arrivato l’ennesimo allarme clima shock and awe:  ci rimangono 12 anni poi la Terra andrà in tilt. Reazioni pervenute? Solo Metro ha fatto una prima pagina abbondante. Tutto normale. Dopo le buone le cattive, ma impassibili. Indifferenti. Fino a quando ci saremo dentro fino al collo. Nell’attesa di cataclismi (finanziari e atmosferici) sto liquido. E aspetto.
MAURIZIO GUANDALINI

10 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo