nobel fisica
10:26 pm, 2 Ottobre 18 calendario

Il Nobel ai creatori dello “strumento di luce”

Di: Redazione Metronews
condividi

Svezia Vanno all’americano Arthur Ashkin, il francese Gerad Mourou e la canadese Donna Strickland i premi Nobel per la Fisica edizione 2018. La Reale Accademia di Stoccolma ha infatti deciso di assegnare a loro tre il prestigioso riconoscimento per le attività di ricerca svolte nel campo dei laser che li ha portati a sviluppare dei veri e propri “strumenti fatti di luce”. 
Il premio, che ha un valore complessivo di 9 milioni di corone svedesi (circa 867.000 euro) sarà diviso in questo modo: una metà  ad Ashkin, mentre l’altra metà divisa equamente tra Mourou e Strickland. Ashkin è stato premiato «per la scoperta delle pinzette ottiche e la loro applicazione nei sistemi biologici»,  mentre Mourou e Strickland per «il metodo che genera impulsi ottici ultrabrevi e ad alta intensità», tutte scoperte che «hanno aperto nuove aree di ricerca e portato molte applicazioni industriali e mediche». 
Le “pinzette” laser
Le “pinzette ottiche” permettono di catturare ed isolare porzioni piccolissime, dell’ordine di una molecola o di pochi atomi, di materia anche vivente, dal momento che questo strumento è in grado di catturare anche virus e cellule, come per esempio i batteri. Questa tecnica, che si basa su sistemi laser di piccola potenza, offre una serie enorme di applicazioni, soprattutto nel campo della medicina e della ricerca biomolecolare. 
Chirurgia oculistica
Strickland e Mourou sono invece stati premiati per aver messo a punto, nel 1985, un sistema che permette di creare impulsi laser molto brevi e anche molto intensi. Questo studio è la tesi di dottorato che Strikland svolse mentre lavorava con Mourou. In quella ricerca i due sono riusciti a mettere a punto un sistema ingegnoso grazie al quale sono riusciti a creare creare impulsi laser ultracorti ad alta intensità senza distruggere il materiale di amplificazione. Il loro metodo dunque permette di ottenere dei raggi laser con caratteristiche tali da renderli disponibili per una serie molto considerevole di applicazioni, come per esempio, quella che vede protagonisti i laser nella chirurgia oculistica.

2 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo