Milano/pioltello
6:45 pm, 1 Ottobre 18 calendario

Trenord, ecco le linee «rosse»

Di: Redazione Metronews
condividi

TRASPORTI La S9 Saronno-Albairate; la S7 Milano-Monza-Molteno-Lecco; la Milano Porta Genova-Mortara; la Bergamo-Treviglio e la Milano-Carnate-Lecco. Sono le cinque “linee rosse”, che il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, d’accordo con Trenord, ha segnalato lunedì al ministro dell’Interno, Matteo Salvini, perché ritenute più a rischio e quindi più «bisognose» di un maggior presidio delle Forze dell’Ordine. 
«L’indicazione – ha spiega il presidente Fontana – giunge dopo che venerdì scorso lo stesso ministro, a Milano per il Comitato provinciale per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza, aveva chiesto di conoscere le linee di Trenord a più alta pericolosità così da “poter organizzare dei pattuglioni di uomini e donne in divisa per garantire più sicurezza”». 
Intanto però è polemica per i ritardi con i quali Rete Ferroviaria Italiana avrebbe avvisato la Polfer del giunto rotto sulla tratta tra Arcore e Carnate avvistato venerdì scorso da un macchinista di Trenord. Da quando il dipendente Trenord ha riferito del binario rotto – alla stazione successiva al punto pericolo – a quando la Polfer è stata informata, sarebbero passate almeno 12 ore, durante le quali Rfi avrebbe aggiustato il tratto di binario. Anzi, sembra che Rfi non abbia proprio avvertito la Polfer, come riporta il “Corriere della Sera”, ma che siano stati gli agenti ad accorgersi del guasto e a sequestrare il giunto incriminato. Il giunto difettoso è ritenuto di massimo interesse da parte degli inquirenti che indagano sul deragliamento di Pioltello, date le forti analogie tra i due guasti. METRO

1 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo