Olimpiadi 2026
1:20 pm, 1 Ottobre 18 calendario

Sì a Milano e Cortina Torino resta fuori

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Coni ha ufficializzato che la candidatura italiana per i giochi olimpici invernali 2026 sarà quella di Milano-Cortina. Torino dunque resterà fuori.
Appendino. “Chiederemo conto di questa scelta”, ha affermato il sindaco di Torino Chiara Appendino, a proposito della decisione del Coni di ufficializzare la candidatura di Milano e Cortina per le Olimpiadi Invernali 2026. “Torino con le sue valli c’è e c’è sempre stata – ha aggiunto – al Paese qualcuno dovrà spiegare perché si porta avanti una candidatura che prevede di costruire ex novo, quando da un’altra di poteva fare senza costruire nulla. Quindi nessun impatto ambientale, minor impatto economico. Era l’unico modello sostenibile dato che il Cio chiedeva di riutilizzare gli impianti. Torino e le sue valli li ha”. 
   “Abbiamo combattuto fino alla fine – ha concluso – per poter fare un’Olimpiade che fosse sostenibile, che si basasse sul riutilizzo. Io sono arrivata anche a mettere le mie dimissioni sul piatto per portare avanti questa candidatura, ci ho creduto fino in fondo”. 

1 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo