Roma
10:19 pm, 27 Settembre 18 calendario

Slitta il bilancio resta il rebus Ama

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il 30 settembre non vedrà l’approvazione del bilancio consolidato di Roma Capitale, come previsto dalla legge. Lo ha detto chiaro e tondo ieri l’assessore al Bilancio Gianni Lemmetti, nel corso del consiglio straordinario in Aula Giulio Cesare dedicato alle partecipate del Comune.
A bloccare i conti capitolini è la mancata firma del bilancio di Ama: l’assemblea dei soci si è riunita ieri mattina, alla presenza dell’assessora all’Ambiente Pinuccia Montanari, ma è stata «sospesa per consentire il termine dell’istruttoria sul progetto di bilancio che Ama ha presentato», ha spiegato Lemmetti. La municipalizzata dei rifiuti aveva approvato ad aprile il suo bilancio, ma Lemmetti contesta ad Ama circa 18 milioni di euro, proventi dei servizi cimiteriali, che dovrebbero entrare nelle casse del comune, e che porterebbero in rosso i conti della municipalizzata. Un’impasse che di fatto ha portato al blocco delle assunzioni, promesse nei giorni scorsi al termine di un lungo confronto tra Ama, Comune e sindacati. questi ultimi hanno indetto lo stato di agitazione. Oggi i lavoratori della municipalizzata saranno in piazza Santi Apostoli, dove hanno indetto un’assemblea.
Anche sulle altre municipalizzate, Farmacap e Roma Metropolitane il futuro appare incerto, come ammesso in Aula dallo stesso Lemmetti.

27 Settembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo