tariffe
6:30 am, 27 Settembre 18 calendario

Luce e gas in Italia tra i più cari della Ue

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Tra bollette dell’energia elettrica e del gas, nell’ultimo anno gli italiani hanno pagato in media quasi 1.600 euro; una spesa importante che spesso incide notevolmente sul bilancio delle famiglie; ma come se la cavano i nostri vicini europei?
Decisamente meglio, tanto che, secondo le stime di Facile.it, se in Italia si applicassero le tariffe calcolate come media di quelle europee, il costo complessivo delle bollette di luce e gas si alleggerirebbe del 15%; un risparmio complessivo pari a circa 240 euro l’anno.
Per calcolare questo valore l’ufficio studi di Facile.it ha preso come riferimento i consumi medi di una famiglia-tipo italiana.
I costi dell’energia
La prima voce di spesa analizzata è quella relativa alla bolletta dell’energia elettrica che in Italia, considerando un consumo medio di circa 2.700 kWh ed un potenza impiegata 3 kW, è pari a 537 euro.
In questo caso, applicando la tariffa ricavata dalla media dei valori europei, il peso della bolletta elettrica italiana si alleggerirebbe del 10%, con una riduzione di 55 euro l’anno.
Il risparmio sarebbe equivalente a quasi 60 euro l’anno, se si applicasse  la tariffa della Francia o addirittura supererebbe i 100 euro se le tariffe italiane fossero uguali a quelle della Grecia.
Di contro, se applicassimo le tariffe spagnole la bolletta annuale aumenterebbe di circa 100 euro; se si usassero quelle della Germania, il conto salirebbe di ben 300 euro.
A gravare in particolar modo sul peso totale della bolletta elettrica italiana sono le imposte e gli oneri di sistema che oggi incidono in misura prossima al 29% del costo totale.
I prezzi del gas
Dati ancor meno incoraggianti emergono dall’analisi della bolletta del gas. Considerando nuovamente come parametro di riferimento il consumo medio di una famiglia-tipo italiana (1.400 mc l’anno), il costo sostenuto nello Stivale è pari a circa 1.050 euro; se la tariffa fosse pari a quella ricavata dalla media dei valori europei, la bolletta costerebbe intorno al 18% in meno, con un risparmio annuo di circa 185 euro. Dati alla mano, l’Italia è tra i paesi europei con il costo del gas più alto; se si applicassero le tariffe della Germania, ad esempio, l’alleggerimento sarebbe di quasi 150 euro l’anno.
METRO

27 Settembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo