Roma/Musica
8:00 am, 25 Settembre 18 calendario

Ennio Morricone, una festa in musica

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Festa per il compleanno di Ennio Morricone giovedì alle 20,30 al Parco della Musica.  Il grande musicista romano celebrerà i suoi 90 anni – li compirà nei prossimi mesi – con “Novant’Ennio”, un concerto che lo vedrà alla guida dell’Orchestra e del Coro di Santa Cecilia. 
La serata ripercorrerà tutte le tappe fondamentali della formidabile carriera di Morricone, un autore che con le sue colonne sonore ha scritto alcune delle pagine più belle della storia del cinema, da “Nuovo Cinema Paradiso” a “Mission”, a “La leggenda del pianista sull’oceano”, tutte composizioni che troveranno spazio nel concerto di giovedì.
Nel programma non mancheranno anche brani di musica “assoluta” di Morricone e omaggi ad autori che sono stati punti di riferimento  nella sua formazione, da Webern a Petrassi. 
Il programma comprende anche pagine appositamente scritte per Morricone da amici e colleghi illustri, come i due premi Oscar Nicola Piovani e Dario Marianelli, le composizioni di Salvatore Sciarrino e Goffredo Petrassi – che di Morricone è stato maestro di composizione – e i classici di Bach.
Ad alternarsi con lui sul podio saranno Nicola Piovani e Carlo Rizzari. 
In occasione di “Novant’Ennio” verrà inoltre allestita un mostra fotografica dedicata a Morricone nel foyeur di Santa Cecilia e nel retropalco. Info: 0680241281
STEFANO MILIONI

25 Settembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo