Roma
1:52 pm, 11 Settembre 18 calendario

Ciclabile, un progetto da Porta Maggiore a Togliatti

Di: Redazione Metronews
condividi

Un percorso in bici di quasi 6 km per senso di marcia da Porta Maggiore a viale Palmiro Togliatti. Sarà bandita entro l’anno la gara per realizzare la nuova pista ciclabile su via Prenestina, che sarà lunga 5,7 km e collegherà Piazza di Porta Maggiore alla “bike lane” già esistente di viale Palmiro Togliatti, attraversando il territorio dei Municipi I, IV e V. Il progetto è stato presentato questa mattina nel corso di un incontro a Villa De Sanctis, sulla Casilina, a cui hanno partecipato la sindaca di Roma Virginia Raggi, l’assessore alla Mobilità Linda Meleo, il consigliere M5s Enrico Stefàno e il presidente del Municipio V Giovanni Boccuzzi.
Una volta ultimata la gara d’appalto, i lavori inizieranno entro l’estate del 2019. Il progetto esecutivo, consegnato al Dipartimento Mobilità e Trasporti nel giugno 2018, prevede una pista a unico senso di marcia, senza ricorso ad alcun cordolo o elemento fisico, in accordo alle indicazioni contenute nelle più recenti normative ministeriali. La pista sarà dotata di dispositivi retroriflettenti e di una “striscia di margine” a effetto sonoro.
“La nuova bike lane di via Prenestina andrà ad aggiungersi agli oltre 230 chilometri di piste ciclabili già presenti a Roma, 5,7 chilometri da Porta Maggiore a viale Palmiro Togliatti. Una volta completata, si ricongiungerà con la ciclabile Tuscolana fino ad arrivare al Quadraro – ha spiegato la sindaca Virginia Raggi – Il nostro obiettivo è far sì che i cittadini possano raggiungere le zone centrali della città, partendo dalla periferia, anche in bici. Per questo abbiamo scelto via Prenestina, una strada consolare di grande afflusso, per realizzare questo intervento, come via Nomentana e via Tuscolana dove ad oggi sono in corso i lavori sulle due ciclabili. Il tracciato – ha aggiunto Raggi – attraversa zone ora adibite alla sosta dei veicoli e si prevede l’inserimento di un corridoio tra il marciapiede e le auto in fila, andando così a sconfiggere il fenomeno odioso della doppia fila”.

11 Settembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo