Roma
8:06 pm, 3 Settembre 18 calendario

Tra cinema e musica con la Banda Cecafumo

Di: Redazione Metronews
condividi

La Banda Cecafumo, che dal vecchio nome del quartiere romano Quadraro prende il nome, ha messo su e suona in pubblico un repertorio di Colonne Sonore, tratte dai film a cui generalmente si è voluto bene. Atmosfere e situazioni che attraverso le note riaffiorano nella Memoria e fermano il tempo. Una piccola orchestra sinfonica ambulante nella sua versione audio-visiva, propone, all’imbrunire di sere d’estate, questo viaggio verso quello che siamo stati o che avremmo voluto essere. Un proiettore, uno schermo, una varietà di tubi sonori producono insieme, dal vivo e in forma di spettacolo, un’antologia di brani firmati dai Maestri della Musica da Film, e il concerto si svolge corredato dalle icone in movimento che l’esecuzione in corso specificamente richiama.
Musica e cinema. Ricompariranno dunque Rocky Balboa, James Bond, la Pantera Rosa, la Saraghina e la Tabaccaia, Guido e Dora, Perry Mason, John Mallory (quello di “Sean Sean”), Jake ed Elwood, Danny e Sandy… I Concerti-Spettacolo avranno luogo nell’Area Pedonale di L.go Spartaco, le sere dell’8 e del 9 Settembre, a partire dalle 20. L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana 2018 promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale”.
La Banda. La Banda Cecafumo, con la direzione musicale di Adriano Petretti, è una libera e autofinanziata Orchestra Stabile di Fiati che si è formata ed opera all’interno del VII Municipio di Roma Capitale. Il primo nucleo risale all’iniziativa presa in un liceo romano di zona di metter in pratica gli ideali di Antonio Abreu sul valore formativo della Musica di Insieme. Tra il 2006 e il 2012, la Banda degli Studenti si esibisce in cento concerti all’interno del circuito degli Istituti Romani, e delle feste di piazza del quartiere e oltre. Una volta esaurita la spinta finanziaria della Scuola, la Banda esce dall’Istituto di Via Tuscolana, i musicisti che ne hanno fatto parte fondano l’Associazione Culturale ScuolaOrchestra, trasformano la Banda del Liceo nella BlindSmoke Suburban Orchestra (Banda Cecafumo, appunto) e si aprono al Quartiere. L’attuale formazione di venticinque elementi (ma il numero è in costante incremento) ha iniziato la sua attività di banda di giro a partire dal 2013 e persegue, in questa nuova fase, il proposito di portare nelle piazze il repertorio orchestrale di tutti i tempi, con l’ambizione di offrire gratuitamente alla società civile che sta intorno il valore di uno studio e di un perfezionamento della pratica musicale, come si potrebbe ottenere con un conservatorio decentrato in periferia. Secondo i valori, tipicamente e tradizionalmente bandistici, di completa inclusione. 

3 Settembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo