Cinema
8:06 pm, 6 Agosto 18 calendario

Casting, Matteo Garrone cerca un nuovo Pinocchio

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono previsti 4 giorni di casting – 9,10,18,19 agosto – per scegliere il bambino che interpreterà il burattino di legno più famoso al mondo. La ricerca, curata da Archimede Film – la casa di produzione del cineasta romano – è rivolta ad un ragazzino di età compresa tra i 7 e i 12 anni, di corporatura esile e minuta, altezza inferiore a 1 metro e 40, anche alla sua prima esperienza di fronte alla macchina da presa.  Per partecipare occorrerà avere un titolo di accesso al parco Zoomarine e presentarsi, accompagnati da un genitore, al casting allestito per l’occasione all’interno del parco.
Dopo il capolavoro per la tv di Luigi Comencini e il remake di Roberto Benigni, anche il pluripremiato Matteo Garrone si cimenta con una delle storie più amate di tutti i tempi. Ma niente a che vedere con il film d’animazione della Disney. Il regista di “Gomorra”, “Dogman” e “Tale Of Tales” ha in mente un live action molto fedele al romanzo originale, pensato come una storia horror per bambini, ambienta alla fine del XIX secolo in un mondo contadino fatto di povertà e violenza.
Il team assemblato per questo nuovo riadattamento cinematografico è stellare: il premio Oscar Mark Coulier curerà il character design e il trucco protesico, mentre Rachel Penfold, reduce dal successo di “Star Wars: Gli Ultimi Jedi”, si occuperà degli effetti visivi. I produttori di Pinocchio saranno Jean Labadie e Jeremy Thomas, Rai Cinema sarà partner di produzione in Italia, mentre Le Pacte si occuperà della distribuzione del film in Francia.
L’inizio delle riprese è previsto per novembre. Il nuovo film internazionale, coproduzione italo-franco-inglese, è una grande sfida per il regista romano che dopo Luigi Comencini e Roberto Benigni – animazione Disney del 1940 a parte – si confronta con una delle storie più lette e amate di tutti i tempi, inventata da Carlo Collodi nel 1883.

6 Agosto 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo