sanità
9:37 pm, 2 Luglio 18 calendario

Visite dermatologiche nuove regole al San Gallicano

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Al via da luglio a nuove regole di accesso alle visite dermatologiche del San Gallicano di Roma, per garantire certezza di cura ed organizzare al meglio i percorsi diagnostico-terapeutici.
Le disposizioni del piano regionale per il governo delle liste d’attesa sono molto chiare e stabiliscono codici di priorità secondo i criteri di raggruppamenti di attesa omogenei. Come cambia l’accesso alle visite?
Tutte le prime visite vengono indicate dal medico sull’impegnativa con : il codice “B” (breve) quando la prestazione deve essere eseguita entro 10 giorni, codice “D” (differibile)  per visite entro 30 giorni e codice “P”(programmata) per visite entro 180 giorni. Queste si effettuano, dal lunedì al venerdì e necessitano di prenotazione al ReCup (numero verde 803333) o presso gli sportelli degli Istituti.  
Le urgenze sono segnalate con il codice “U” dal medico sull’impegnativa e a queste viene dedicata da luglio una via preferenziale di accesso senza prenotazione: il lunedì e il mercoledì mattina l’accettazione delle richieste è dalle 8 alle 10.
Le visite di controllo, riservate ai pazienti “presi in carico”, vengono invece gestite direttamente dal dermatologo al fine di garantire la continuità di cura.
L’obiettivo è assicurare l’esecuzione di visite in tempi certi a pazienti che presentino malattie dermatologiche rilevanti e allo stesso tempo gestire al meglio l’assistenza di alta specialità durante l’intero percorso clinico, dal primo accesso fino alla risoluzione del problema.
Gli Istituti Regina Elena e San Gallicano hanno di recente attivato il nuovo canale Telegram per la messaggistica istantanea, ulteriore strumento per facilitare le comunicazioni di pubblica utilità.
 

2 Luglio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo