dazi
9:45 pm, 20 Giugno 18 calendario

Scattano i dazi dell’Europa contro l’America

Di: Redazione Metronews
condividi

Ue Partono i dazi europei del 25% su una serie di prodotti americani, in risposta alle tariffe annunciate nelle settimane scorse dagli Stati Uniti che colpiscono le importazioni di acciaio e alluminio. Le misure  colpiranno prodotti per un valore di 2,8 miliardi euro.
I dazi europei colpiscono beni alimentari provenienti dagli Stati Uniti. Il principale è il mais, ma ci sono anche   succo d’arancia, burro d’arachidi, fagioli, riso, bourbon whiskey e mirtilli. Si spera che non si scateni una guerra sull’agroalimentare che danneggerebbe l’Italia.
Ad essere colpiti dai dazi europei anche i jeans (tra cui gli americanissimi Levi’s). Nel settore dell’abbigliamento vengono colpite le magliette di cotone. Nell’elenco consegnato al Wto compaiono anche prodotti cosmetici, nonché sigari, sigarette e altri prodotti del tabacco.
I dazi Ue si applicheranno alle motociclette sopra i 500 cm3 di cilindrata – colpendo in particolare un simbolo Usa come le Harley Davidson – imbarcazioni e yacht, motori per barche, canoe e carte da gioco (le uniche al 10%), diversi prodotti legati ad alluminio e acciaio.

20 Giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo