Roma
2:26 pm, 18 Giugno 18 calendario

Stangata strisce blu: in Centro a 3 euro l’ora

Di: Redazione Metronews
condividi

Stangata sulle tariffe, addio agli abbonamenti mensili da 70 euro e le tariffe forfettarie da 4 euro al giorno all’interno dell’anello ferroviario, e permesso di sosta a pagamento anche per i residenti a partire dalla terza auto per nucleo familiare. È stato presentato alla Commissione Mobilità del Campidoglio la proposta dell’Agenzia per la Mobilità per il nuovo piano tariffario di sosta.
Le tariffe. Tante le novità contenute nel progetto illustrato oggi, a cominciare dalle tariffe rimodulate partendo dalla divisione della città in zone prevista dal Pgtu. Secondo il piano elaborato dall’Agenzia per la Mobilità le tariffe ipotizzate vanno da i 3 euro l’ora per la Zona 1-Ztl Centro Storico, ai 2 euro l’ora per la Zona 1 (all’interno delle Mura Aureliane), passando per 1,50 euro per la zona 2 (interno anello ferroviario) e 1 euro l’ora per le zone 3 (fascia verde). Stessa tariffa di un euro ipotizzata anche per le zone 4 (interno Gra) 5 (confine comunale) e 6 (Ostia e Acilia), dove però oggi non sono presenti stalli a pagamento, ad eccezione dell’Eur, e dove non ne è in programma la creazione. Attualmente le tariffe sono di 1,20 euro per il Centro Storico, e 1 euro per tutte le altre zone dove, appunto, sono presenti gli stalli a pagamento.
Addio stalli bianchi. Inoltre, sempre secondo il piano, all’interno della prima area Pgtu tutti gli stalli bianchi vengono disposti a pagamento tranne quelli presenti nella Ztl Centro Storico mentre i residenti della Ztl A1 potranno fruire di stalli a loro dedicati che aumenteranno di numero. Quanto agli abbonamenti mensili e le tariffe forfettarie giornaliere, il piano prevede che possano essere applicate solo nelle zone Pgtu 3-4-5-6, cioè all’esterno dell’Anello Ferroviario. Come detto il piano, che dovrà passare in Aula per dell’’approvazione, prevede poi il pagamento del permesso per i residenti a partire dalla terza auto per nucleo familiare. Proposta anche l’ipotesi di tariffazione pura (senza eccezioni anche per i residenti) su alcuni assi commerciali (come via Cola di Rienzo, viale Libia, via Appia Nuova e Viale Trastevere), nonché l’estensione delle aree tariffate a ridosso della stazione Jonio della Metro B1.
Aumentano gli stalli tariffati. Previsto in generale un aumento degli stalli tariffati che passeranno da circa 75 mila a circa 93 mila, con un incremento del 22%. Quanto ai tempi per l’entrata in vigore del nuovo Piano, qualora approvato, il presidente della Commissione Enrico Stefàno ha sottolineato che “può avere una coerenza far partire questa novità, Aula permettendo, contestualmente con il nuovo regolamento per i bus e l’entrata in vigore delle nuove norme sulla Ztl, ovvero dall’inizio dell’anno prossimo”.

18 Giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo