Droga
7:58 pm, 7 Giugno 18 calendario

Un italiano su tre ha assunto droghe

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma  In Europa è aumentata la produzione e la disponibilità di droghe: è quanto emerge dal rapporto annuale, pubblicato dall’Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT). Dimitris Avramopoulos, il commissario europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza, scrive nella prefazione al rapporto che «il mercato illegale di stupefacenti è molto dinamico e flessibile, e quindi più pericoloso». 
In particolare l’Europa è stata inondata di cocaina nel 2016. Si stima che siano 2,3 milioni di europei, tra i 15 e i 34 anni, che la consumano: il 2% di tutta la fascia d’età. Non solo è aumentata la quantità, con un incremento della produzione, ma ha anche «raggiunto il suo livello di purezza più alto del decennio», mantenendo i prezzi stabili.   E se la cannabis resta la droga più abusata, con 17,2 milioni di consumatori di età compresa tra i 15 ei 34 anni, l’osservatorio lancia l’allarme sulla “rinascita” della cocaina. Nel 2016 sono stati effettuati 98 mila sequestri, 8 mila in più rispetto al 2015, ma i trafficanti della polvere bianca, per lo più importata dall’America Latina, hanno anche adattato i loro circuiti di approvvigionamento: delle 70,9 tonnellate di cocaina intercettate nel 2016 – leggermente in aumento dal 2015 – 30 sono state sequestrate solo in Belgio, il che toglie il primato alla Spagna (15,6 tonnellate), finora lo storico punto di ingresso marittimo per la cocaina in Europa.
Più in generale, l’osservatorio rileva con preoccupazione che in Europa «oltre 92 milioni di persone di età compresa tra 15 e 64 anni hanno già sperimentato una droga illegale».      Secondo lo studio, il fenomeno è dovuto alla riduzione dei rischi di intercettazione alle frontiera, alla disponibilità e al costo inferiore degli ingredienti chimici necessari per la produzione. 
Secondo il rapporto dell’Agenzia europea delle droghe, l’Italia è il terzo Paese in Ue per uso di cannabis e il quarto per uso di cocaina. La cannabis resta la sostanza illecita più diffusamente consumata in Europa. Nell’ultimo anno ne hanno fatto uso 24 milioni di adulti, e il 20,7% di giovani (15-34 anni) in Italia, percentuale superata solo da quella della Francia (21,5%). Se si considera il tasso di consumo nell’arco della vita, l’Italia è terza con il 33,1%, dopo Francia (41,4%) e Danimarca (38,4%).
La cocaina è invece stata consumata da 3,5 milioni di europei nel 2017. L’uso è molto alto nei giovani britannici (4%), danesi (3,9%) e olandesi (3,7%). In Italia solo l’1,9% dei giovani ne ha fatto uso nell’ultimo anno, ma se si guarda al tasso nell’arco della vita si sale al 6,8%, il quarto dato più elevato. L’ecstasy in Italia riguarda il 2,8% della popolazione. L’agenzia Ue segnala poi un aumento del numero di decessi correlati all’eroina in Europa.

7 Giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo