governo conte
9:30 pm, 7 Giugno 18 calendario

«No ad aumento Iva» Conte vola in Canada

Di: Redazione Metronews
condividi

Roma  Nessuna nomina, solo un decreto legislativo in scadenza. Il primo Consiglio dei ministri del governo Conte (ma il premier non c’era, è partito per il Canada dove parteciperà al G7) è durato circa venti minuti. A presiedere la riunione il vicepremier Matteo Salvini che si è detto «emozionato». Ma intanto non si sblocca la partita delle nomine degli enti di stato e quella dei sottosegretari e dei viceministri, e di conseguenza dei presidenti di commissione. Tutto rinviato alla prossima settimana. 
Quindi ha tenuto banco ancora l’economia. All’assemblea di Confcommercio Luigi Di Maio rassicura: «Avete la mia parola che l’Iva non aumenterà e le clausole di salvaguardia saranno disinnescate». Una promessa pubblica fatta nelle vesti di membro autorevole del governo, che certamente non verrà dimenticata. Il vicepremier conferma pure che verranno aboliti «lo spesometro, gli studi di settore ed il redditometro» oltre «all’inversione dell’onere della prova». Anche sul tema infrastrutture il capo politico del M5S pronuncia parole che sono musica per le orecchie dei suoi uditori. «Chi dice che questo è il governo del no alle infrastrutture sbaglia». Poi l’Europa: «La scelta non è tra “meno o più Europa”, ma per un’Europa migliore», dice il presidente di Confcommercio Sangalli. E Di Maio condivide.
Frasi del giorno
Personalmente sono per reintrodurre anche il servizio militare
Matteo Salvini
Ministro dell’Interno
Nessuno ha mai pensato di chiudere l’Ilva 
Beppe Grillo
Garante Movimento 5 Stelle
L’ho detto ai cattolici: non abbiamo paura della responsabilità politica. I cristiani, in un momento così serio della nostra storia, non possono essere assenti o latitanti, con i nostri valori
Gualtiero Bassetti 
Cardinale Presidente Cei

7 Giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo