TORINO
10:13 pm, 3 Giugno 18 calendario

Fiori e silenzio, Torino ha ricordato Erika Pioletti

Di: Redazione Metronews
condividi

TORINO Fiori e silenzio. A un anno dalla tragedia di piazza San Carlo, i rappresentanti delle istituzioni, di Juventus, Torino e Figc si sono incontrati per ricordare Erika Pioletti, la 38 enne morta dopo essere stata schiacciata dalla folla in fuga per il panico scatenato da alcuni rapinatori mentre in piazza veniva trasmessa la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid.
A lei va il pensiero di un’altra donna, Marisa Amato, rimasta paralizzata dopo essere stata calpestata dalle persone in fuga: «Voglio tornare a casa e vivere, seppur in modo diverso, la mia quotidianità fuori da queste mura tristi di quello che è l’ospedale», ha scritto su Facebook.
In piazza San Carlo il Comune di Torino ha deposto una corona di fiori gialli e blu, i colori della città, mentre una tromba ha intonato le note del silenzio. Dopo un momento di riflessione, si è levato l’applauso dei presenti, un centinaio di persone. La sindaca Chiara Appendino si è poi allontanata con i parenti di Erika Pioletti. Tra le autorità  presenti in piazza anche il prefetto di Torino, Renato Saccone. Per la Juventus c’era il consigliere Paolo Garimberti: la società calcistica ha deposto una corona di fiori e sul suo sito Internet ha pubblicato un ricordo.
ANDREA GIAMBARTOLOMEI

3 Giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo