onlus
8:57 pm, 10 Maggio 18 calendario

Terzo settore un incontro a Fiano

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Lions Club Parco di Veio Flaminia Gens e il  Comune di Fiano Romano organizzano  l’Incontro su “La riforma del terzo settore dopo il D.LGS n. 117/2017”, che si terrà martedì 15 maggio nella Sala delle Conferenze del Castello di Fiano con inizio dalle ore 16.  
Il terzo settore. Con il Decreto Legislativo n. 117/2017 viene realizzato il Codice del Terzo Settore che riordina e modifica tutta la previgente normativa sugli Enti non profit e cioè tutte le organizzazioni di volontariato, le Cooperative sociali, le Associazioni di promozione sociale e le Fondazioni “pro-sociali”, che, facendo propri i criteri dell’assenza di finalità di lucro ed agendo secondo logiche diverse da quelle delle Istituzioni pubbliche e da quelle delle imprese propriamente dette, svolgono attività di varia natura nei campi dell’educazione, della sanità, dei servizi sociali, della tutela ambientale, facendo sostanzialmente ricorso a varie forme di partecipazione sociale. Nell’ambito del Convegno, partendo dalla qualificazione di “Ente del Terzo Settore” e dalle relative specifiche caratteristiche, verranno, in particolare, analizzati ed approfonditi dai Relatori le condizioni per la costituzione degli Enti, il funzionamento degli organismi preposti a garantirne le operatività, gli adempimenti amministrativi e fiscali che dovranno essere attuati, le modalità e finalità della registrazione nel Registro Unico Nazionale di settore, le emanande disposizioni legislative di natura attuativa, i tempi e gli  effetti, il ruolo delle Regioni nella definizione degli aspetti disciplinari di propria competenza, le iniziative da assumere da parte delle organizzazioni attualmente esistenti, con particolare riferimento alle onlus già operanti, al fine di  adeguarsi alla nuova normativa.
Ospiti. Ospiti d’onore il Sindaco del Comune di Fiano Romano, il Dott. Ottorino Ferilli, ed il Presidente del Lions Club Roma Parco di Veio Flaminia Gens, Lion Danilo Tropea. Le relazioni saranno tenute dal Lion Avv. Riccardo Vittorio Rossi, consulente del Settore, e dal Dott. Mattia Gianfelice, Consigliere Comunale con Delega alle associazioni ed esperto in Legislazione Sociale; moderatore sarà il Lion Avv. Luigi Dentice.
 

10 Maggio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA