TORINO
7:43 pm, 10 Maggio 18 calendario

Rifiuti in fiamme è già record nel 2018

Di: Redazione Metronews
condividi

In Piemonte sale di anno in anno il numero di roghi di depositi di rifiuti. Dai sei incendi in tutto il 2015 si è arrivati ai sette dei primi cinque mesi del 2018. Di fronte ai 100 sopralluoghi effettuati dal 2016 a oggi, 45 hanno portato ad atti di polizia giudiziaria e in 11 casi è stato denunciato un reato. Sono alcuni dei dati forniti ieri dai dirigenti dell’Arpa Piemonte, tra cui il direttore Angelo Robotto, ai consiglieri regionali delle commissioni Legalità e Ambiente che indagano sui roghi di spazzatura.
In moltissimi casi si è trattato di incendi dovuti a fatalità, errori umani, macchinari vecchi e scarsa sicurezza degli impianti: «Nell’80 % dei casi le cause non sembrano essere criminogene», riferisce il consigliere di Leu Marco Grimaldi.  
In altri casi, invece, le fiamme potrebbero essere state appiccate per smaltire rifiuti plastici sporchi e non riutilizzabili, una volta destinati al mercato cinese e ora non più. L’Arpa ha informato che sono in corso approfondimenti con altre agenzie regionali e con le forze dell’ordine. Secondo il M5s il fenomeno evidenzia «la necessità di dare attuazione ai principi dell’economia circolare». ANDREA GIAMBARTOLOMEI

10 Maggio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo