GOVERNO
9:46 pm, 8 Maggio 18 calendario

L’accordo è in vista Giù la Borsa, fiammata spread

Di: Redazione Metronews
condividi

Mentre l’accordo verso un governo Lega-M5S va avanti e prevede una chiusura entro il weekend, lo spread tra i Btp e i Bund tedeschi sale a a 137,1 punti, dopo aver chiuso ieri a quota 132 ed aver aperto sopra 136. In rialzo anche il rendimento del Btp all’1,92%. I mercati infatti guardano con preoccupazione alle trattative per la formazione del nuovo governo. Anche il mercato azionario è in netto ribasso al termine della mattinata, con un andamento isolato rispetto agli altri mercati europei poco mossi. L’indice Ftse Mib cede l’1,50% a 23.903 punti, All Share sul -1,43%. Anche sul listino pesa il quadro politico, con il mercato che reagisce negativamente alle novità sulla formazione del governo. 
“Niente sovranismi”.  No alle chiusure sovraniste che sono “seducenti ma inattuabili”, e procedere con decisione sulla strada dell’integrazione e del rilancio del progetto europeo. Lo ha detto Sergio Mattarella alla conferenza annuale dell’European university institute strigliando i sovranisti di tutta Europa, che “ingannano consapevolmente le opinioni pubbliche” con l’illusione che le sfide e i pericoli di oggi possano essere affrontate dai singoli paesi. 
Governo. Il governo giallo-verde va verso il via libera, anche da parte di Berlusconi, che comunque non voterà la fiducia. Il M5S e la Lega hanno informato la Presidenza della Repubblica che è in corso un confronto per pervenire a un possibile accordo di governo e che per sviluppare questo confronto hanno bisogno di 24 ore. E’ quanto informa l’ufficio stampa del Quirinale. Stamattina si è svolto un incontro fra il leader della Lega Matteo Salvini e il capo politico del Movimento 5 Stelle per fare il punto della situazione e verificare la possibilità di un accordo per un governo.
Berlusconi. Forza Italia non potrà votare sì ad un governo M5S, avverte Berlusconi, «se però un’altra forza politica della coalizione di centro-destra ritiene di assumersi la responsabilità di creare un governo con i cinque stelle, prendiamo atto con rispetto della scelta». Sostegno invece ai «provvedimenti che siano in linea con il programma del centro-destra e che riterremo utili per gli italiani».

8 Maggio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo