Libri/Mosley
5:30 pm, 25 Aprile 18 calendario

Mosley: «Come nutrire i batteri dell’intestino»

Di: Redazione Metronews
condividi

INTERVISTA Per dare un’idea di cos’è il macrobioma Walter Mosley autore del best seller “La dieta del macrobioma” (Vallardi, p. 245 euro 16,90) lo paragona alla foresta pluviale amazzonica: è un insieme di virus, batteri e funghi che vivono nel nostro intestino, essenziali per il nostro organismo. La sua dieta infatti non serve solo a dimagrire, ma è un cambiamento nell’alimentazione e nello stile di vita. A partire dalla cura dell’intestino.
Quali sono i cibi vietati nella dieta del microbioma?
Intanto niente antibiotici. E poi lo zucchero, che favorisce la crescita dei batteri cattivi, e quindi nocivi per la nostra salute. Rovina i denti, innalza i livelli di glicemia e poi subito li fa crollare, e questo mette fame. Chi mangia tanto zucchero tende a ingrassare.  A causa dei suoi effetti sui livelli di insulina, consumare molti zuccheri espone al rischio di contrarre diabete di tipo 2. E crea dipendenza.
Cosa sono i batteri buoni e come fare a non ucciderli attraverso l’alimentazione?
I batteri buoni sono quelli che io chiamo ‘Vecchi Amici’: sono con noi fin dalla nascita, crescono con noi e favoriscono il nostro benessere. La loro scarsa presenza provoca l’attuale problema delle allergie e delle malattie autoimmuni, dall’asma alla febbre da fieno, dalle allergie alle intolleranze alimentari fino all’obesità e al diabete di tipo 2. Per questo consiglio di aumentare il consumo di fibre, usare yogurt senza zucchero e cibi fermentati, evitare cibi confezionati.
Lei dice che la perdita di peso non dipende solo dal fatto di mangiare meno e fare più attività fisica. Da cosa dipende?
Dall’effetto che i cibi che consumiamo hanno sul nostro intestino. Quelli ricchi di fibre regalano una maggiore sensazione di sazietà perché non vengono assorbiti subito come gli zuccheri.
Uova si o no?
Siamo cresciuti con l’idea che mangiare uova più volte a settimana sia nocivo per la nostra salute. In realtà non ci sono prove a sostegno di questa tesi. È falso che il cibo ricco di colesterolo faccia aumentare il livello di colesterolo nel nostro sangue.
ANTONELLA FIORI

25 Aprile 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA