AMBIENTE
6:30 am, 20 Aprile 18 calendario

La giornata della Terra in un mondo pieno di plastica

Di: Redazione Metronews
condividi

USA La Giornata della Terra viene celebrata ogni anno dal 1970: quell’anno grazie alla presa di coscienza sociale della questione ambientale, negli Stati Uniti 20 milioni di persone scesero in strada per pulire. Oggi le sfide sono enormi: quest’anno la Giornata della Terra, che si celebra domenica 22 aprile,  ha come focus il problema dell’inquinamento da plastica, una questione che molti sottovalutano. Eppure oggi ci sono 6,3 miliardi di tonnellate di plastica sul nostro pianeta. Di uesti 150 milioni finiscono negli oceani. E quello che dovrebbe preoccuparci è il fatto che gli animali che mangiamo hanno particelle di plastica nel loro corpo.
 Greenpeace per esempio in America Latina ha fondato la Hagamos Eco platform, grazie alla quale i cittadini stessi denunciano e cercano soluzioni ai problemi ambientali. Hanno anche organizzato campagne in Europa per prevenire l’in quinamento da plastica nei mari, promuovendo una economia circolare in cui l’abbandono della plastica viene eliminato del tutto.La plastica rsente oggi negli oceani è equivalente al peso di 800 torri Eiffel e ogni secondo oltre 200 chili di spazzatura finiscono negli oceani.
Dai vestiti alle bottiglie, passando per cosmetici e imballaggi, viviamo immersi in un mondo di plastica. Che una volta esaurito il suo compito finisce nel mare: sono oltre 8 milioni le tonnellate di plastica che ogni anno vengono riversati in mare. Una vera emergenza, tanto da essere inserita dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep), tra le “crisi planetarie”. Infine diversi studi hanno dimostrato che nel 95% dell’acqua dìche beviamo è presente la plastica, che quindi finisce nel nostro corpo.
Acqua pulita con l’energia solare
L’accesso all’acqua potabile è un problema globale. Secondo l’organizzazione mondiale della Sanità (Oms), almeno due miliardi di persone utilizzano acqua contaminata con le feci. Che può causare malattie come, dissenteria, diarrea, colera, tifo e poliomilite. Per risolvere questo problema è nata l’organizzazione non-profit WATERIisLIFE, attiva proprio nei luoghi in cui non c’è acqua potabile. per raggiungere i suoi scopi, oltre a volontari e donazioni, l’associazione ha utilizzato anche sistemi creativi e ingegnose, come il Sunspring, un sistema di trattamento dell’acqua con l‘energia  solare.
A 12 anni vince il premio dei giovani inventori
Lo scandalo dell’acqua inquinata in una piccola cittadina degli Stati Uniti ha ispirato una 12enne, Gitanjali Rao, a inventare un dispositivo economico per rilevare i livelli di piombo nell’acqua in modo più eficace rispetto ai metodi già esistenti. La ragazzina, del Colorado,  si è aggiudicata uno dei premi più prestigiosi dedicati ai giovani inventori negli Stati Uniti. È stata  incoronata “America’s Top Young Scientist” grazie alla sua invenzione.
I cinque dispositivi salva-ambiente
Il nostro pianeta sta affrontando sfide importantissime, compreso l’inquinamento globale. Per questo milioni di persone e organizzazioni hanno deciso di darsi da fare. Ecco 5 modi con cui  ognuno di noi può contribuire a salvare  la Terra:
WeMo Insight
L’Interruttore Wemo Insight Wi-Fi enabled connette gli elettrodomestici al Wi-Fi domestico, consentendoti di accenderli o spegnerli, di programmare notifiche personalizzate e di cambiare lo stato dei dispositivi, da remoto, e così di  risparmiare energia. 
Automatic
Le automobili sono tra gli agenti più inquinanti: per questo è fondamentale monitorarle e prevenire l’eccesso di emissioni di gas. Automatic è un dispositivo che ti avvisa se consumi troppa benzina o gas.
Blossom
Blossom è un dispositivo che si avvale di un sistema di controllo e gestione dell’irrigazione dei prati che fa riferimento ai dati metereologici in tempo reale, consentendo così di ottimizzare il piano di irrigazione senza inutili sprechi.
Hue Bulb
L’illuminazione di casa può essere un fattore di eccessivo consumo di energia elettrica, ma ci sono modi intelligenti di evitarlo. Uno di questi è Hue, che consente di controllare l’illuminazione della propria casa da dovunque ci si trovi via cellulare.
Water Pebble
Un prodotto green semplice ed economico per aiutarci nel risparmio idrico: si chiama Water Pebble. È un piccolo oggetto circolare, da posizionare sul fondo della doccia: la lucina di Water Pebble diventa  verde se il consumo idrico é ridotto , di colore giallo se siamo prossimi allo spreco, fino al colore rosso indicatore di uno uso eccessivo di acqua.
METRO WORLD NEWS

20 Aprile 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo