L'ITALIA DEL '68
6:27 pm, 20 Aprile 18 calendario

Come eravamo nel ’68 In mostra l’Italia dei Dreamers

Di: Redazione Metronews
condividi

Cosa resta del ’68, quale è l’eredità di quel periodo? A rispondere  prova una mostra fotografica e multimediale, “Dreamers. 1968: come eravamo, come saremo”, a cura dell’Agi, che racconta per immagini, video e testi l’Italia di allora.
Trastevere. La mostra, allestita dal 5 maggio e fino al 2 settembre nel Museo di Roma in Trastevere (piazza Sant’Egidio 1/b), ricostruisce l’archivio storico di quell’anno, recuperando il patrimonio di tutte le agenzie italiane e internazionali. Un viaggio nel tempo che nasce da un’idea di Riccardo Luna, direttore dell’Agi, e curata con Marco Pratellesi, condirettore della stessa agenzia giornalistica, e che delinea un vero e proprio percorso nell’Italia di allora: un racconto per immagini e video del Paese di quegli anni per rivivere, ricordare e ristudiare quella storia. Un anno che resta nell’immaginario collettivo non solo per le occupazioni e gli studenti in piazza, ma anche per la Dolce Vita, la vittoria dell’Italia agli Europei di calcio e le altre imprese sportive, il cinema, la vita quotidiana, la musica, la tecnologia e la moda. 
Immagini. La mostra è un viaggio fra 171 immagini, tra le quali più di 60 inedite; 19 archivi setacciati in Italia e all’estero; 15 filmati originali che ricostruiscono più di 210 minuti della nostra storia, di cui 12 minuti inediti; 40 prime pagine di quotidiani e riviste riprese dalle più importanti testate nazionali. Inoltre, una ricercata selezione di memorabilia: un juke boxe, un ciclostile, una macchina da scrivere Valentine, poi per l’appunto la Coppa originale vinta dalla Nazionale italiana di calcio agli Europei nella finale contro l’allora Jugoslavia, la maglia della nazionale italiana indossata da Burgnich durante quel match, la fiaccola delle Olimpiadi di Citta’ del Messico. 

20 Aprile 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA