Sport e ragazzi
8:45 pm, 10 Aprile 18 calendario

Un campione per amico Riparte la storica iniziativa

Di: Redazione Metronews
condividi

SPORT Lo Sport è vita! Questa affermazione racchiude la vera essenza del tour Banca Generali Un Campione per Amico, la più importante e longeva iniziativa di carattere sportivo, educativo e sociale, organizzata in Italia e patrocinata dal CONI, capace di richiamare ogni anno tantissimi giovani, per vivere, nei centri storici italiani, un’esperienza straordinaria di gioco, di animazione e di divertimento.
Una manifestazione che vedrà coinvolti come ambasciatori dello Sport quattro grandi campioni mondiali, Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi, i quali gireranno per due mesi tutta Italia, toccando dieci tra le più belle e storiche piazze del bel Paese, coinvolgendo oltre dieci mila bambini delle scuole elementari e medie, per trasmettere i valori positivi dello sport e della solidarietà.
«Siamo felici – spiega Adriano Panatta – di aver contribuito anno dopo anno a rendere quest’evento un vero e proprio punto di riferimento per la promozione dei valori legati allo sport giovanile. E’ frequente incorrere nell’errore, tanto dei bambini quanto degli adulti, di associare lo sport ad una disciplina specifica e puntare tutto sulla competizione. La particolarità di questa manifestazione è invece quella di amplificare un messaggio trasversale, ossia quello legato all’importanza di praticare attività fisica, perché grazie all’attività motoria, alle dinamiche di un sport, sia esso singolo o di squadra, si riescono a trasmettere valori importanti quali la determinazione, la passione, il rispetto per la propria vita, attraverso una sana alimentazione e uno svago mai imposto ma fortemente partecipato, e il senso d’integrazione e solidarietà. Parole che devono mantenere un significato profondo, dentro e fuori il campo da gioco».
Grazie all’organizzazione di AP Communication ed alle partnership che ha saputo stringere con le Istituzioni, l’evento è diventata negli anni una delle più importante iniziative che legano lo Sport al mondo della Scuola. Il suo successo è infatti scritto nei numeri: 18 edizioni in archivio, quasi 200 tappe già percorse, uno staff di oltre 50 persone che si muove di città in città, ma soprattutto oltre 10 mila ragazzi coinvolti ogni anno. Il sito ufficiale dell’evento è  www.uncampioneperamico.it  (c’è poi anche la pagina Facebook).
Le tappe dell’edizione 2018 saranno: Salerno (11 Aprile); Ascoli Piceno (17 Aprile); Pescara (19 Aprile); Catania (24 Aprile); Forlì (3 Maggio); Pesaro (8 Maggio); Treviso (10 Maggio); Aosta (16 Maggio); Como (24 Maggio); Mantova (30 Maggio).

10 Aprile 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA