Intelligenza artificiale
7:44 am, 23 Marzo 18 calendario

Intelligenza artificiale fra vantaggi e pericoli

Di: Redazione Metronews
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Roma Chatbot, veicoli autonomi e macchine connesse in fabbriche digitali anticipano ciò che sarà il futuro: l’implementazione diffusa di applicazioni di Intelligenza Artificiale (Ia) porta molti vantaggi per le aziende, come maggiore efficienza, meno attività ripetitive e una migliore esperienza dei clienti; tuttavia, nelle mani sbagliate i rischi potenziali potrebbero controbilanciare gli enormi vantaggi. La vulnerabilità agli attacchi informatici o ai guasti tecnici aumenterà, così come le potenziali interruzioni su vasta scala e di conseguenza le perdite finanziarie straordinarie, visto l’aumento dell’interconnessione tra le società e le economie. Le imprese dovranno, inoltre, far fronte a nuovi scenari  di responsabilità relativi al processo decisionale, che passa dall’uomo alla macchina e al produttore.
Nel nuovo rapporto “The Rise of Artificial Intelligence: Future Outlook and Emerging Risks”, Allianz Global Corporate & Specialty identifica sia i benefici sia i rischi emergenti legati alla crescente diffusione dell’Ia nella società e nell’industria. L’Intelligenza artificiale, nota anche come “machine learning”, è essenzialmente un software in grado di pensare e imparare come un essere umano.
L’Ia sta trovando applicazione in quasi tutti i settori, dalle chatbot che offrono consulenza finanziaria all’aiuto ai medici nella diagnosi del cancro. La tecnologia è alla base delle automobili senza conducente – dove potrebbero ridurre il numero di incidenti fino al 90% -, per prevedere meglio il meteo, per effettuare i trasferimenti finanziari o per far funzionare le macchine industriali. Le future generazioni saranno in grado di risolvere problemi difficili ed eseguire transazioni complesse. 
I rischi
Ma esistono anche dei rischi: i software basati sull’Ia potrebbero contribuire a ridurre il rischio informatico per le aziende rilevando meglio gli attacchi, ma potrebbero anche aumentarlo se gli hacker malintenzionati fossero in grado di assumere il controllo di sistemi, macchine o veicoli. Per identificare i rischi emergenti dell’Ia, Agcs si è concentrata su cinque aree: accessibilità del software, sicurezza, accountability, responsabilità ed etica. Ad esempio per quanto riguarda la responsabilità, in futuro i sistemi dell’Ia potranno prendere molte decisioni al posto dell’uomo, ma non potranno essere ritenuti legalmente responsabili di esse, e in certe circostanze non ne sarebbero responsabili neanche i produttori.

23 Marzo 2018
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