CAMPIDOGLIO
9:20 pm, 15 Marzo 18 calendario

Asse Raggi-Zingaretti sui rifiuti e i trasporti

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Dopo le elezioni sembra più concreta la volontà di dialogo tra Regione e Comune.
Ieri mattina è durato circa un’ora l’incontro in Campidoglio tra la sindaca di Roma, Virginia Raggi, e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, dove le parole chiave, nel punto con la stampa, sono state convergenza e collaborazione. Al centro del confronto, organizzato a seguito della rielezione del governatore alla Regione, il ciclo dei rifiuti e la gestione dei trasporti su cui c’è «convergenza tematica», ha sottolineato Raggi e su cui servirà «una collaborazione anche politica», ha spiegato Zingaretti.
Dopo un botta e risposta tra i due nei mesi di campagna elettorale, in particolare sul tema del ciclo dei rifiuti, oggi «sull’idea di costruire un modello del ciclo di gestione dei rifiuti nuovo e moderno» secondo Zingaretti «non ci sono né contrapposizioni, né idee diverse» tra Regione e Campidoglio, ma la convergenza «per essere raggiunta avrà bisogno di una collaborazione anche politica, che aiuti a superare tanti problemi».
Sul fronte trasporti «lavoreremo da subito» su «le tre ferrovie ex concesse, Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo – ha spiegato Raggi -. Si parte da subito, lavorando con dei tecnici che possano affrontare dal prossimo mese questi temi». Infine tra i punti di collaborazione anche la ricerca di una soluzione a «quelle crisi aziendali che si stanno riproponendo, come Seat-Pagine Gialle e Askanews» ha concluso Zingaretti.

15 Marzo 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo