Auto
6:05 pm, 8 Marzo 18 calendario

La Volvo XC40 auto dell’anno 2018

Di: Redazione Metronews
condividi

AUTO Dopo aver sfiorato la vittoria due anni fa con la XC90, Volvo ha ottenuto quest’anno il riconoscimento che ancora le mancava: la XC40, il nuovo crossover compatto della Casa svedese di proprietà cinese Geely ha vinto l’ambito titolo di Auto dell’anno 2018.
I 60 giornalisti provenienti da 23 Paesi europei non hanno avuto molti dubbi a quale modello andava assegnato il premio per quest’anno: ben 325 i punti attribuiti alla vettura svedese. A contendersi il premio erano come tradizione sette modelli: l’Alfa Romeo Stelvio, l’Audi A8, la BMW Serie 5, la Citroen C3 Aircross, la Kia Stinger, la Seat Ibiza e come detto la Volvo XC40. 
Ennesima delusione per l’Alfa Romeo che dopo aver sfiorato la vittoria con la Giulia l’anno scorso, non è riuscita a centrare il risultato pieno con il suo primo SUV, lo Stelvio. Ma se l’anno scorso la vincitrice Peugeot 3008 era stata un’auto non solo innovativa, ma con ambizioni anche premium, tanto che le vendite sono state da allora consistenti, la concorrenza quest’anno sembrava più alla portata del SUV Alfa Romeo.
La Volvo, invece, succede alla 3008 bissando, così, una storica vittoria: per la seconda volta, infatti, il premio Auto dell’Anno è stato assegnato a un SUV, la tipologia di vettura più gettonata negli ultimi anni. Seconda alle spalle della XC40 si è classificata la Seat Ibiza e terza la BMW Serie 5. Ds notare che BMW, Kia e Seat, in concorso quest’anno, non hanno ancora vinto l’ambito premio, come risulta dall’albo d’oro delle vincitrici dal 1964 a oggi. Fiat, invece, con nove assegnazioni, domina la classifica dei brand più premiati, seguita da Renault, che ne ha sei, mentre Ford, Opel e Peugeot se ne sono assicurati cinque. Quattro le vittorie per Volkswagen, seguita da Citroen che ha ottenuto tre volte il Car of the Year, seguita da Alfa Romeo e l’Audi, che ne hanno vinti due. Al pari dei giapponesi di Nissan, di Toyota e di Rover, quest’ultima vincitrice della prima edizione.
CORRADO CANALI

8 Marzo 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo