REAZIONI DALL'EUROPA
4:59 pm, 5 Marzo 18 calendario

La Ue ci chiede un governo stabile

Di: Redazione Metronews
condividi

PARIGI Mentre in Italia la situazione politica rimane molto incerta, Ue e Berlino auspicano un governo stabile. Così il portavoce della Merkel, Steffen Seibert, si è espresso sulle elezioni italiane: «Auguriamo ai leader (italiani) buona fortuna nella formazione di un governo stabile, per il bene dell’Italia, ma anche della nostra Europa». La Commissione Ue e Juncker hanno ribadito la «fiducia nel presidente Mattarella che sarà in grado di facilitare la formazione di un Governo stabile».
Di diverso tenore il commento del presidente francese, Emmanuel Macron, che si dice convinto che sia stata «la forte pressione migratoria» uno dei fattori cruciali che hanno portato all’affermarsi di partiti populisti in Italia. L’inquilino dell’Eliseo ha dichiarato che resta «prudente in attesa delle decisioni del presidente della Repubblica», Sergio Mattarella.    «È indubbio che l’Italia abbia sofferto della pressione che vive da mesi e mesi, incluso un contesto di forte pressione migratoria. La Francia  continuerà a difendere un’Europa che protegge, un’Europa dell’ambizione», nonostante l’avanzata delle formazioni euroscettiche. Congratulazioni a Matteo Salvini sono arrivate da Marine Le Pen, leader del Front National,  e dal dal leader olandese  anti-Ue del Pvv Geert Wilders.  
 L’ex leader Ukip e tra gli artefici della Brexit, Nigel Farage, si è congratulato invece con i Cinquestelle: «La politica della immigrazione sbagliata dell’Unione europea sta portando a un enorme risentimento e segnerà la sua fine. C’è un’enorme impennata per i partiti euroscettici  in Italia».
 
METRO

5 Marzo 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA