Roma
3:47 pm, 3 Marzo 18 calendario

Atac, bus e metro ridotti Esposto sui 1000 autisti scrutatori

Di: Redazione Metronews
condividi

“Una vera e propria vergogna che rischia di avere pesanti ripercussioni per gli utenti”. Così  il Codacons giudica “l’astensione di massa del personale Ama e Atac in occasione delle elezioni di domani, con circa 1000 dipendenti che si recheranno ai seggi in qualità di scrutatori, una percentuale pari al 10% di tutti gli scrutatori della capitale”. Quindi  “lunedì presenteremo un esposto alla Corte dei Conti del Lazio, affinché apra una indagine sul caso e verifichi chi ha autorizzato un numero eccessivo di dipendenti Atac e Ama ai seggi, accertando al contempo il danno economico subito dalle due aziende e dalla collettività”.
Meno bus e metro. L’annuncio di Atac è di ieri sera: “In vista dell’imminente appuntamento elettorale del 4 marzo e della conseguente attività, riconosciuta ai sensi di legge a favore di coloro i quali ne fanno richiesta, nella quale saranno coinvolti i dipendenti Atac impegnati nei ruoli di presidente di seggio, segretario, scrutatore e rappresentante di lista, si è resa necessaria una rimodulazione del servizio di superficie con maggiore impatto nelle giornate elettorali del 3 e 4 marzo e possibile riduzione il 5 e 6 marzo. Nelle stesse giornate del 5 e 6 marzo sarà comunque garantito il servizio scolastico per gli istituti che svolgeranno le normali attività didattiche. Il servizio ordinario sarà riavviato il 7 marzo, in concomitanza con la riapertura di tutte le scuole. Riduzioni del servizio potranno interessare fino al 5 marzo la linea B della metropolitana. Prevista una riduzione del servizio anche sulla Metro A per il solo giorno del 5 marzo. Il resto della rete si prevede regolare. Gli orari del servizio di superficie saranno disponibili, a partire da domani, sul sito http://viaggiacon.atac.roma.it/ e sulla app ufficiale di Atacviaggiaconatac”.
“Condizini pietose”.  Secondo il Codacons “già il trasporto pubblico e il servizio di raccolta rifiuti a Roma versano in condizioni pietose e non sono neanche lontanamente in grado di soddisfare le richieste degli utenti. Questa massiccia astensione dal lavoro rischia di avere ripercussioni per chi si sposta con bus, metro e tram, riducendo le corse e alimentando i ritardi nei collegamenti a tutti danno dei cittadini, e di ritardare il servizio di raccolta rifiuti e pulizia strade”, denuncia il presidente Carlo Rienzi.

3 Marzo 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo