CAPITALE E RIFIUTI
7:00 am, 2 Marzo 18 calendario

Rifiuti, parte «la nuova era»

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. È ai microfoni di Radio Radio che la sindaca di Roma Virginia Raggi ieri ha annunciato «una grande novità» sul tema rifiuti. Oggi saranno depositati in Regione i progetti dei due impianti di compostaggio di Casal Selce e Osteria Nuova.  «Prende avvio definitivamente la nuova era che vede Ama dotarsi di impianti di proprietà». Si tratta di impianti  volti alla lavorazione della frazione organica e umida della raccolta (100mila tonnellate l’anno), già promessi in più occasioni dal Campidoglio, in cima alla lista degli strumenti che dovrebbero risolvere  la crisi rifiuti romana. I due impianti consentiranno di risparmiare «oltre 12 milioni di euro all’anno». 
 «La parte organica – ha detto la Raggi – sarà trattata direttamente da impianti di Ama e produrrà guadagni per le sue casse, ossia con l’immondizia nostra ci facciamo ricavi».
 Il nodo della Regione
«Ci auguriamo la collaborazione della Regione che deve autorizzarli e di non bissare quello che avvenne a Natale sulla richiesta di andare fuori Regione» ha concluso la sindaca. Da ricordare che il cosiddetto distretto del riciclo voluto dal Campidoglio e  da collocare a pochi di metri dalla via Aurelia, in zona Casal Selce (situata nel municipio XIII), cadrebbe esattamente nel perimetro di proprietà della Pisana, come scritto nella visura catastale.
METRO

2 Marzo 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo