VERSO IL VOTO
8:01 pm, 26 Febbraio 18 calendario

Non esiste un piano Ue per il dopo voto italiano

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «Non c’è alcuna preparazione particolare in corso in vista del risultato delle elezioni in Italia». Così un portavoce della Commissione Ue, Alexander Winterstein, ha “precisato” le recenti dichiarazioni di Jean-Claude Juncker, che invece aveva accennato alla preparazione di un piano per «uno scenario di una forte reazioni dei mercati finanziari nella seconda settimana di marzo a causa delle elezioni in Italia». «Juncker – ha detto il portavoce – ha fiducia nella capacità del futuro governo di assicurare che l’Italia resterà un attore maggiore in Europa».
Maroni appoggia Tajani
Intanto, sul piano interno, Matteo Renzi ha spiegato che non farà passi indietro se il Pd dovesse subire una sconfitta alle elezioni del 4 marzo. Nel centrodestra, dopo il giuramento sul Vangelo in piazza Duomo a Milano, Matteo Salvini incassa l’appoggio di CasaPound: la formazione di estrema destra si dice infatti pronta a sostenere un governo guidato dal leader della Lega. Che, però, se la deve vedere con un nuovo “strappo” del governatore uscente della Lombardia. «Antonio Tajani sarebbe un ottimo premier», ha dichiarato Roberto Maroni.
Per il M5S, infine, l’appuntamento clou sarà giovedì quando Di Maio presenterà la squadra di governo che lo affiancherà a Palazzo Chigi in caso di vittoria. Intanto è stato chiesto il rinvio a giudizio per il sindaco di Bagheria, autosospeso dal M5S. Sempre giovedì il centrodestra dovrebbe presentarsi unito in una manifestazione a Roma.
METRO

26 Febbraio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo