MALTEMPO
8:12 pm, 26 Febbraio 18 calendario

Neve, paralisi dei trasporti

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Se a fare notizia è stata la neve sulla Capitale,  da Nord a Sud sono tante le zone che hanno dovuto fare i conti con gli effetti del Burian. Non poche le difficoltà sul fronte dei trasporti. Circolazione ferroviaria in primis. 
Treni in tilt
Particolarmente critica la situazione al nodo della stazione Termini di Roma e su tutte le linee del Lazio. Molti i convogli fermi in attesa di entrare nella Capitale: i treni alta velocità da e per Napoli si sono fermati a Roma Tiburtina e non a Termini. Per le tratte che non sono state cancellate, i ritardi medi sono stati di 150 minuti, ma hanno raggiunto anche le 5 ore: per un treno per Torino Porta Nuova si è arrivati ad aspettare anche 280 minuti; per uno da Minturno Scauri, anche 300 minuti. Per gli Intercity sono state disposte le cancellazioni dei collegamenti da e per Roma. Sul resto della rete nazionale il traffico ferroviario non ha  registrato particolari criticità, anche se l’attenzione rimane alta a causa delle temperature rigide. Rfi ha attivato un piano nazionale che prevede, tra l’altro, lubrificazione dei cavi elettrici, corse notturne per mantenere l’efficienza della rete elettrica, sistemi per riscaldare gli scambi.
Ok ai rimborsi
A proposito di ritardi, Trenitalia ha deciso di rimborsare interamente il biglietto a quanti  ieri hanno rinunciato al loro viaggio sui treni della lunga percorrenza, coinvolti nei rallentamenti causati dal maltempo, e lo stesso sarà  per chi ha comunque viaggiato ed è giunto a destinazione con un ritardo superiore alle tre ore, anziché riconoscere  l’indennità del 50% prevista dalle normative europee.  Italo, invece, prevede un indennizzo al 100% per ritardi superiori ai 120’  e per cancellazione.
Aeroporti con ritardi
 Operativi, ma con ritardi legati alle operazioni di de-icing quasi tutti gli scali italiani, tranne quelli di Perugia, Ancona, Pescara e Napoli che hanno interrotto il servizio. Ritardi e voli cancellato a Fiumicino. A Roma Ciampino  Ryanair ha deciso di cancellare i voli su questo scalo.
 
Strade 
La nevicata di ieri ha creato enormi disagi soprattutto alla viabilità campana. Numerosi automobilisti sono rimasti bloccati sull’autostrada Salerno-Napoli e sul raccordo Avellino-Salerno. La circolazione è rimasta invece in generale regolare al nord. Anas ricorda l’obbligo di catene a bordo (o montate dove necessario) o di pneumatici invernali, in vigore sulle strade statali maggiormente esposte al rischio di precipitazioni  (www.stradeanas.it).
METRO

26 Febbraio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo