MALTEMPO
8:31 pm, 22 Febbraio 18 calendario

Buran, tracollo termico in arrivo in tutta Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

In arrivo un tracollo termico di eccezionale portata, fino a -15 in Pianura padana, a causa del Burian, il gelido vento siberiano, il più freddo che possa raggiungere l’Italia. Una delle sue caratteristiche principali è che può far crollare le temperature di 10/12 gradi in meno di mezz’ora, come è successo nel lontano 13 dicembre 2001. Annunciate giornate di ghiaccio e neve da domenica 25. Se al Nord nevicherà a tratti, entro sera i fiocchi cadranno fin sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise, fiocchi anche in Toscana e Umbria. Martedì 27 sarà il giorno piu’ freddo dell’inverno.
Protezione civile. Convocato per domani alle 9 il comitato operativo della Protezione civile, in previsione dell’imponente e repentina irruzione di una massa d’aria gelida proveniente dalla Lapponia. La riunione è stata convocata dal capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, presso la sede del Dipartimento a Roma, via Vitorchiano. L’incontro sarà finalizzato a fornire un quadro della situazione meteorologica attesa – caratterizzata da un generale abbassamento delle temperature, straordinario rispetto alla media stagionale – e a verificare l’attivazione preventiva delle componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. 
La neve. Fortissime nevicate sull’Appennino, dall’Emilia Romagna – con fiocchi anche a Bologna – passando per le Marche e l’Umbria. A seguire saranno investite anche Toscana, Abruzzo, Lazio e Molise con neve anche a soli 500 metri di quota. Nel fine settimana la situazione è destinata a cambiare perchè arriverà il “burian”, il vento siberiano che porterà il gelo. Le temperature saranno in picchiata in tutte le regioni, con residua neve debole ma diffusa in pianura su Piemonte, Lombardia, Liguria, moderata in Emilia Romagna. Da lunedì i termometri resteranno sottozero anche di giorno, mentre di notte si scenderà fino a meno 14 gradi in Pianura padana. Temperature diurne vicinissime allo zero anche al Centro. Infine da marzo giungerà una perturbazione atlantica che porterà neve copiosa nelle regioni del nord.
Quattro consigli contro il gelo
ABBIGLIAMENTO – La prima difesa dal gelo è nella corretta vestizione, per evitare gli sbalzi termici. Indumenti a strati sovrapposti e niente abbigliamento attillato. Da preferire materiali come cotone e lana, prestando particolare attenzione alla protezione di testa, mani e piedi minacciati dalla vasocostrizione periferica.
AUTO – Negli spostamenti in auto non aspettare a montare le catene quando si è già in condizioni di difficoltà. In generale la guida dovrà essere priva di scatti e quanto più fluida possibile. Bisogna sempre portare in auto cavi per collegarsi alla batteria di qualche altra vettura in caso di bisogno.
IMPIANTI – Particolare attenzione agli impianti tecnologici, come i contatori dell’acqua. È consigliato isolare termicamente lo sportello che li contiene e avvolgere con nastro di isolamento le tubazioni, i rubinetti e il contatore. Eventualmente lasciare aperto un rubinetto e fare scorrere un filo d’acqua.
ALIMENTAZIONE – Il freddo si combatte anche a tavola, consumando frutta e verdura (alimenti ricchi di vitamina E e betacarotene) per stimolare le difese immunitarie. Consigliati pasta, carne, legumi, latte e pesce per il giusto apporto di fibre e proteine. Bere liquidi come acqua o tisane. Banditi invece gli alcolici.
METRO

22 Febbraio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo