Immobili
4:48 pm, 20 Febbraio 18 calendario

Vola l’offerta di immobili in nuda proprietà

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Nonostante un migliore clima di fiducia fra i cittadini e l’introduzione di nuove formule di credito agli anziani, come il prestito vitalizio ipotecario, in Italia continua ad aumentare l’offerta di immobili in nuda proprietà. Secondo un’analisi di Immobiliare.it,  il numero di annunci con questa formula  è cresciuto del 3,2% negli ultimi cinque anni.
«In un Paese come il nostro, in cui la casa ha sempre rappresentato uno dei maggiori punti di riferimento per le persone, la crescita del mercato della nuda proprietà mette in luce gli effetti della crisi sui cittadini – spiega Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it – Si è scardinato un tabù e, pur di aiutare figli e nipoti nell’immediato, sempre più nonni rinunciano alla proprietà della loro abitazione, non solo nelle grandi città ma anche nei piccoli centri e al Sud».
Tra le città campione dell’analisi, Napoli è l’esempio di come la vendita di nuda proprietà si sia diffusa anche nel meridione: l’offerta è aumentata del 2,4% rispetto al 2013 e si tratta di una delle poche città in cui anche la domanda risulta cresciuta (+0,9%).
È però Genova la città in cui il numero di annunci di vendita in nuda proprietà cresce a ritmi più sostenuti, con  un aumento dell’offerta del 6,7% in cinque anni, a fronte di un calo del prezzo medio delle case cedute in nuda proprietà pari al 29%. Anche a Torino  rispetto al 2013 si è rilevato un aumento dell’offerta del 5,6%.
I prezzi degli immobili in vendita in nuda proprietà, variano dai 131.800 euro di Napoli ai 214.600 euro di Roma. Lo sconto medio rispetto al valore di mercato è pari mediamente al 22%. A Milano lo sconto è del 23%, a Roma  del 19% e a Torino dell’11%).
METRO

20 Febbraio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo