Libri/Arlene Heyman
8:39 am, 15 Febbraio 18 calendario

Sesso alla riscossa per le pantere grigie

Di: Redazione Metronews
condividi

INTERVISTA Arlene Heyman, è una psicoanalista newyorkese e nel suo libro “Il buon vecchio sesso fa paura” (Einaudi, p 2018, euro 18,50) racconta sette storie, sette stanze, anche da letto, con protagonisti corpi di anziani dove ogni ruga è in evidenza. Ma davvero si può far sesso con grande soddisfazione reciproca a 70 anni e oltre?
Le persone si amano con la stessa intensità oltre i 70 anni. Possibile?
L’amore non ha una durata limitata. E un vecchio amore è spesso insostituibile per quanto uno ha messo di sé nell’altra persona nel corso degli anni.
Quindi il sesso da anziani, per certi versi è migliore?
Alcune persone sono davvero a proprio agio a fare sesso solo quando sono anziane. Se sono fortunate, intanto, stanno con qualcuno che amano. Inoltre sono in grado di essere oneste su ciò che li fa eccitare a letto perché si conoscono meglio, si accettano di più: il sesso, insomma è un atto più amichevole.
Se una ragazza di 20 anni ama un uomo di 50 anni come mai è così difficile per una donna sopra i 65 anni avere una relazione con un uomo più giovane?
IIl rapporto tra Emmanuelle Macron, il presidente della Francia e sua moglie Brigitte Macron è un esempio di grande amore tra un uomo più giovane e una donna più anziana. Lui ha 39 anni e lei 64 anni. Donald Trump e Melania Trump hanno circa la stessa differenza di età tra loro: lui ha 71 anni e lei 49 ma dagli atteggiamenti di Melania, non sembra stia andando altrettanto bene.
Che consigli darebbe a chi ha ancora voglia di amare e fare sesso, ma, raggiunta una certa età, ha paura?
Gli direi che il sesso può essere terrificante a qualsiasi età se entrambi i partner si sentono vulnerabili. Essendo gentili, caldi, incoraggianti, la magia che ci ha incantati da giovani, diventa una nuova magia, molto umana che ci rende l’uno con l’altro accoglienti, senza vergogna, e alla fine felici, beati.
 

15 Febbraio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA