VERSO IL VOTO
8:36 pm, 8 Febbraio 18 calendario

La carica dei 12 mila Scintille sull’Islam

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Ben 12.428 candidature per 630 seggi alla Camera e 315 al Senato. Alcune candidature sono plurime, ma all’incirca solo un candidato su 9 potrà farcela. Il Viminale ha pubblicato online tutte le liste. Per il plurinominale Camera le candidature sono 4.181, per il plurinominale Senato 2.138, per l’uninominale Camera 3.886, per l’uninominale Senato 1.953, per le circoscrizioni estere della camera 189, per le circoscrizioni estere del Senato 81. Claudio Lotito, presidente della Lazio, sarà il numero 2 di Fi in Campania per il Senato, mentre l’ex ministra De Girolamo diventa numero 1 ma in Emilia Romagna.
Renzi: da Salvini campagna folle
Intanto la campagna elettorale si infiamma sulle parole di Salvini contro la costruzione di una moschea a Umbertide: «Perchè nel cuore dell’Umbria devo avere un insediamento di un Paese islamico oltranzista? – ha chiesto il leader leghista – l’Islam oggi è compatibile con i nostri valori, con la nostra libertà e con la nostra Costituzione? Ho fortissimi dubbi». «Nella Lega sono passati dal federalismo alle svastiche», la replica di Maurizio Martina, vicesegretario del Pd. «Da Salvini una campagna elettorale da follia totale – aggiunge il segretario del Pd, Matteo Renzi – mentre a Macerata c’è stato un atto di razzismo devastante». Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, fa sapere di aver ricevuto minacce «ma sono stato cresciuto da combattenti partigiani, che mi hanno sempre insegnato che i fascisti poi sono sempre scappati».
Autopsie senza risposte
Anche la seconda autopsia sui resti della 18enne romana Pamela Mastropietro, ritrovati in due trolley a Pollenza il 31 gennaio scorso, non è stata in grado di accertare le cause della morte. «I primi esiti degli accertamenti medico-legali – ha spiegato il procuratore di Macerata – non hanno consentito di raggiungere risultati significativi sul piano probatorio».
METRO

8 Febbraio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo