Best Countries
7:00 am, 24 Gennaio 18 calendario

Belpaese, ma senza qualità e l’Italia scivola indietro

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Italia prima per influenza culturale, patrimonio storico, cibo di qualità, moda e tendenza. Seconda per attrattività turistica, tra storia e tradizioni. Ma non basta. Perchè sull’altro piatto della bilancia pesano di più fattori economici come l’incapacità di attirare gli investimenti, i servizi inadeguati e la scarsa trasparenza dell’amministrazione pubblica. Il risultato è che il Belpaese non è tra i primi venti per qualità della vita e si piazza solo quindicesimo su ottanta nella classifica generale del Report Best Countries 2018 presentato al World Economic Forum di Davos.
La Svizzera è prima
La ricerca – realizzata da Y&R Bav Group, News & World Report e Wharton School della University of Pennsylvania – misura la percezione esterna delle nazioni e vede svettare la Svizzera, che mantiene la prima posizione. La segue il Canada, in quanto i Paesi che attuano politiche sociali e ambientali progressiste dominano la classifica. Le nazioni del Nord – Svezia, Finlandia, Danimarca e Norvegia – si posizionano tutte nei primi 15. La Danimarca è al primo posto per le politiche nei confronti di donne e bambini e la Svezia vince sul “green living”.
La Germania è salita al terzo posto, mentre la Gran Bretagna è scesa al quarto. La reputazione della Germania come “nazione aperta”, con un governo all’insegna della trasparenza e una forte attenzione all’uguaglianza di genere, l’ha portata a salire di un gradino. La discesa della Gran Bretagna, invece, è un segnale della mancanza di fiducia nel suo potere post-Brexit.
Usa e Russia i più potenti
Il Giappone rimane quinto, grazie a punteggi alti per imprenditorialità, economie emergenti e tradizione. Singapore e Cina, sedicesimo e ventesima, sono tra i Paesi meglio classificati in Asia grazie al forte potenziale di crescita economica. Gli Usa scendono di un posto e si classificano ottavi, dopo Svezia e Australia, cedendo terreno in due categorie. Pesa la diminuita percezione degli Usa come paese politicamente stabile, democratico e aperto. Tuttavia rimane la percezione di nazione più potente, seguita dalla Russia.
METRO

24 Gennaio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA