Chiamami col tuo nome/Timothée Chalamet
5:00 pm, 23 Gennaio 18 calendario

Oscar, per Guadagnino quattro nomination

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Ai Golden Globe è rimasto a mani vuote, ma potrà rifarsi nella notte degli Oscar. Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino incassa infatti 4 nomination: miglior film, canzone originale (Sufjan Stevens-Mistery of love), sceneggiatura non originale (adattata da James Ivory) e Timothée Chalamet migliore attore. Il film (già un successo negli Usa), che sarà presentato oggi a Roma, uscirà in Italia il 25 gennaio per Warner.
«È il mio omaggio ai padri della mia vita: il mio vero padre e i miei padri cinematografici Renoir, Rivette, Rohmer, Bertolucci», dice il regista. «Mi piace pensare che Chiamami col tuo nome chiuda una trilogia di film sul desiderio, con Io sono l’amore e A Bigger Splash – spiega – mentre nei precedenti il desiderio spingeva al possesso, al rimpianto, al disprezzo, al bisogno di liberazione, qui abbiamo voluto esplorare l’idillio della giovinezza». Dunque, non resta che attendere il 4 marzo, quando i premi verranno assegnati dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, al Dolby Theatre di Los Angeles. Intanto, lo scettro di re delle nomination se lo aggiudica La forma dell’acqua con ben 13 candidature conquistate. La favola d’amore di Guillermo Del Toro è tra i film con più nominations nella storia degli Academy.
Le altre nomination per miglior film? A Darkest hour, Dunkirk, Get out, Lady bird, Phantom thread, The Post, The shape of water, Three billboards outside Ebbing, Missouri. Come miglior attore protagonista Chalamet dovrà invece vedersela con Day-Lewis, D.Kaluuya, G. Oldman e D.Washington.
 
ORIETTA CICCHINELLI
 

23 Gennaio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA