AMMAPPALITALIA
9:50 pm, 15 Gennaio 18 calendario

“Ammappalitalia” per chi viaggia a piedi

Di: Redazione Metronews
condividi

CHIA (VITERBO) ”Ammappalitalia”, una sorta di “Wikipedia” dei percorsi a piedi italiani (gratuita e fruibile da tutti), è arrivata a Bruxelles. Il progetto, ideato da Marco Saverio Loperfido (nela foto), partito da Chia (frazione di Soriano nel Cimino), mappando l’intero percorso ha infatti portato al Parlamento europeo le istanze di varie associazioni e cittadini comuni riguardanti i cammini e il camminare. 
Come nasce? «Nel 2012 come idea e nel 2013 come sito internet e vuole essere un archivio unico dei cammini a piedi italiani, compiuti dai camminatori che amano l’Italia», spiega Loperfido. É pensato e costruito dal basso secondo uno standard semplice: fotografie, tracciato Gps e una descrizione del percorso, con i bivi, i punti sensibili, le cose da vedere lungo il tracciato. «Insomma, i suggerimenti dei camminatori stessi per chiunque lo voglia poi rifare». 
“Ammappalitalia” si prende la briga di analizzare e vagliare tutto il materiale arrivato dai “camminatori” con lo scopo «di diffondere il “turismo lento”, quello pensato per camminatori, ciclisti, cavalieri ed escursionisti, su tutto il territorio nazionale».
METRO

15 Gennaio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA