food
9:10 pm, 20 Dicembre 17 calendario

Rivoluzione in tavola Che cosa cambia dal 2018

Di: Redazione Metronews
condividi

Dagli insetti nel piatto all’etichettatura di origine per pasta, riso e pomodoro. Il 2018, proclamato anno internazionale del cibo italiano nel mondo, vedrà una piccola rivoluzione sulle nostre tavole. Dal primo gennaio sarà applicato il nuovo regolamento europeo sui “novel food” che permetterà di servire gli insetti a tavola. Si potranno così vendere e comprare grilli e millepiedi cinesi, tarantole arrostite del Laos, vermi giganti della farina dalla Tailandia, bachi da seta all’americana, farfalle delle palme dalla Guyana francese fritte e condite, le cimici d’acqua della Thailandia, fino agli ‘aperinsettì come vermi della farina aromatizzati alla paprica, al curry e al sale marino da mangiare con un sorso di vodka ai bachi da seta.  
 Le novità sono state anticipate dall’analisi presentata all’assemblea nazionale di fine anno della Coldiretti per fare il bilancio del settore agroalimentare italiano. L’idea degli insetti in tavola, sottolinea Coldiretti, «non piace al 54% degli italiani che li considerano estranei alla cultura alimentare nazionale mentre sono indifferenti il 24%, favorevoli».  
Pasta e riso doc
L’altra grande novità per la tavola del Made in Italy per il 2018 sarà l’entrata in vigore dell’etichettatura d’origine per la pasta che scatterà da febbraio.  Da febbraio 2018 scatterà l’etichettatura d’origine anche per il riso, con l’Italia che è il principale paese produttore in Europa.

20 Dicembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo