natale
3:35 pm, 15 Dicembre 17 calendario

Regali di Natale per tecno-nonni

Di: Redazione Metronews
condividi

Certo, se volessimo fare un figurone dovremmo presentarci dai nonni con un bel Doro 8040. Cos’è? Lo smartphone per chi, con gli smartphone, non ha tanta dimestichezza.  Dopo aver impostato alcuni parametri (grandezza dei caratteri, volume, icone) l’interfaccia propone solo tre funzioni: “Chiama”, “Visualizza” e “Invia”. In un secondo passaggio verrà chiesto “Chi” e “Cosa” e così, in tre tocchi, anche il nonno più timido potrà fare ciò che desidera. In più parenti autorizzati possono accedere al telefono in remoto, sistemando eventuali pasticci. Costa 229,99 euro. E se non guasterebbe un bel robot aspirapolvere per aiutare  a pulire casa (bella la serie Neato, fra cui il D7, ma anche i più economici D3 o D5, fra i 500 e i 700 euro)  li farebbe felici anche una cornice digitale piena di foto e video di figli e nipotini. Ce ne sono decine in circolazione e spesso sono veri tablet utili anche come sveglia. Alcune hanno il sensore di movimento: su tutte le Andoer da diverse grandezze, in particolare da 15 pollici (80 euro circa), ma le Nix Advance sfoggiano una risoluzione più elevata. Per farli dormire sicuri, invece,  un sistema di videosorveglianza – a cui occorre però una connessione Wi-Fi – come quelli di D-Link con sirena o l’Arlo di Netgear: con due telecamere e la base a cui si collegano costano 250 euro. E se il budget è troppo alto bastano poche decine di euro per far loro trovare sotto l’albero un localizzatore Gps. Li aiuterà a rintracciare oggetti dimenticati. Il sistemino Satisure (22 euro) è il migliore, con i suoi sei rilevatori. Tanti auguri.
SIMONE COSIMI
 
Routerinho
Un sistema di controllo parentale per le connessioni su internet gestito da un router Wi-Fi molto particolare. L’invenzione della startup italiana Cfbox blocca l’accesso a siti e contenuti (social, motori, chat, video) su tutti i dispositivi:. conosce oltre 27 miliardi di indirizzi. Costa 139 euro.
Holo
È il primo triangolo stradale olografico al mondo. Ideale per ciclisti e centauri, può essere fissato sul retro di ogni mezzo: proietta a terra un triangolo visibile dai 30 ai 50 metri di distanza, attirando l’attenzione dei veicoli grazie a luce intermittente. In crowdfunding sulla piattaforma Ulule. Costa 39 euro.
Honor 7x e V10
Poco prima di Natale il brand giovane di Huawei ha presentato 7x: smartphone Full Vision (display da 5,9 pollici 18:9) con schermo Lcd FullHD+, processore Kirin 659 e 4 GB di Ram. Costa 299 euro. Più interessante il V10: doppia fotocamera, no bordi, processore più potente. Costa 499 euro. 

15 Dicembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA