MALTEMPO
9:53 pm, 10 Dicembre 17 calendario

Il gelo travolge l’Italia Treno bloccato per ore

Di: Redazione Metronews
condividi

Genova  Un treno fermato dal ghiaccio è il simbolo dell’ondata di gelo abbattutasi quasi d’improvviso sul centro nord. Dopo alcune ore è ripartito il treno EC 159 (Milano – Nizza), rimasto fermo nella stazione di Piano Orizzontale, fra Busalla e Genova Pontedecimo, a causa del ghiaccio formatosi sui fili della linea di alimentazione elettrica dei treni. Durante la sosta, il riscaldamento è rimasto attivo su quattro delle sette carrozze del convoglio. Intanto primi fiocchi di neve su Milano che annunciano un inizio di settimana all’insegna del maltempo,con allerta oggi in particolare per Liguria, Emilia e Toscana. Il pericolo è la “freezing rain”, la pioggia che si congela al suolo mettendo a rischio la sicurezza della circolazione stradale. Sulle Alpi Apuane si conta un morto che è scivolato sul ghiaccio. Problemtica la situazione in Nord Europa.
Appennino.   Particolarmente interessate dovrebbero essere la provincia di Alessandria, l’Emilia-Romagna occidentale e localmente l’Appennino Tosco-Emiliano mentre sul Levante della Liguria c’è un’allerta rossa per le abbondanti piogge, in particolare da Portofino a Moneglia dove le scuole resteranno chiuse.
Piogge. La perturbazione atlantica che sta portando piogge e nevicate sulle regioni settentrionali sarà seguita dall’arrivo di aria calda e instabile dall’Africa che determinerà un aumento della ventilazione, un rialzo delle temperature e piogge al centro-nord.     Piogge e temporali, localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento, sono invece attese da lunedì mattina su Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Abruzzo e Molise. Venti forti e di burrasca, infine, sono previsti dalla notte di domenica su Sardegna, Campania, Abruzzo, Molise, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

10 Dicembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo