milano / prima diffusa
7:15 pm, 28 Novembre 17 calendario

Edison e Comune, 50 eventi in 30 luoghi di Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

Dal 30 novembre al 10 dicembre 2017, Prima Diffusa è in città con l’Andrea Chénier di Umberto Giordano e oltre 50 eventi gratuiti. Il Comune ed Edison con Prima Diffusa portano infatti a Milano l’energia dell’opera che inaugura la stagione 2017/2018 del Teatro alla Scala: concerti, reading e performance artistiche gratuite e ispirate all’Andrea Chénier accendono 30 luoghi della città. Inoltre, la sera del 7 dicembre, la Prima verrà trasmessa in diretta nei luoghi simbolici di Milano come la Galleria Vittorio Emanuele II, Palazzo Litta Cultura, il Teatro dal Verme, l’istituto penitenziario per minorenni Cesare Beccaria e la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, solo per citarne alcuni.
Il programma. L’avvio del palinsesto di Prima Diffusa edizione 2017 è Preludio Prima Diffusa: un’esperienza di teatro immersivo allestita presso Palazzo Litta Cultura e ispirata ai quadri dell’Andrea Chénier. La serata inaugurale del 1 dicembre coinvolge fino a 2.000 persone, che, gratuitamente, accedono a Palazzo Litta Cultura dalle 19 alle 23 per immergersi nelle atmosfere dell’Andrea Chénier, scoprendo i grandi poeti milanesi, rivoluzionari e contemporanei grazie a una serie di rappresentazioni e di performance artistiche. Nel cortile del palazzo si alterneranno gli interventi di ospiti, quali: Lella Costa, David Riondino, Marco Rossari (con un lavoro dedicato a Bob Dylan), Vincenzo Costantino Cinaski, Dargen D’Amico.
Anche multimediale. Sempre a Palazzo Litta Cultura sarà visitabile, dal 1 al 7 dicembre, “In Corso d’Opera”: un’installazione multimediale  coinvolgente ed evocativa, curata dall’Accademia Teatro alla Scala, che trasmette al pubblico l’emozione della Prima. Il pubblico può immergersi –  questa volta virtualmente –  nella magia della Prima della Scala, prendendo parte a un evento unico, insieme ai suoi protagonisti, dal direttore d’orchestra ai musicisti, ai cantanti.    Il programma e l’intero palinsesto di Prima Diffusa 2017 sono disponibili sul sito internet dedicato comune.milano.it/primadiffusa e presso l’InfoPoint dedicato alla manifestazione e allestito dal 27 novembre al 10 dicembre presso Palazzo Edison in Foro Buonaparte 35, angolo con Piazzale Cadorna.
Energia e città. “Siamo orgogliosi di annunciare per il settimo anno consecutivo la collaborazione di Edison con il Comune di Milano e con il Teatro alla Scala in occasione di Prima Diffusa”, ha detto  Marc Benayoun, amministratore delegato di Edison.  “In questi anni abbiamo costantemente fornito la nostra energia per alimentare un’idea e un progetto innovativi ed esclusivi per la ‘nostra’ città di nascita e in collaborazione con un’icona milanese – il Teatro alla Scala – che da sempre crea e rappresenta una delle maggiori eccellenze italiane nel mondo. Edison da oltre 130 anni produce e diffonde energia al Paese. Da allora, l’energia è evoluta, è più intelligente, più pulita, più versatile, è sempre più vicina alle persone. Siamo emozionati nel pensare che grazie a Prima Diffusa l’energia Edison diventa anche una razionale forma di magia”. “Prima Diffusa è stato uno dei primi progetti di partecipazione artistica e culturale che Milano ha promosso e realizzato, e questa settima edizione testimonia la bontà di una scelta che punta ad ampliare il più possibile la condivisione della bellezza – ha commentato Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano– Anche questa nuova edizione infatti porta la Prima della Scala fuori dalla sua sede naturale e la diffonde in città, rendendola accessibile a tanti, grazie alle 27 proiezioni in diretta dal Teatro, e più vicina anche a chi non la conosce bene grazie ai concerti diffusi, agli approfondimenti e alle guide all’ascolto”.

28 Novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA