futuro robot
5:57 am, 27 Novembre 17 calendario

Dall’auto fai-da-te al postino-robot

Di: Redazione Metronews
condividi

Crearsi, da soli un’auto personalizzata. Oppure vedere in giro un postino-robot che poi bussa alla porta e consegna il pacco. Sono tra le novità che vengono fuori da startup italiane, alcune delle quali hanno ottenuto sostanziosi (per il mercato italiano) finanziamenti.
Bremat, startup trentina, ha brevettato una piattaforma per consentire agli appassionati di motori di creare una vettura personalizzata. La startup, lanciata da Industrio Ventures, consentirà di creare la propria auto dei sogni permettendo la personalizzazione di ogni singola parte, a partire del telaio. Il cliente utilizzerà un software dal web chiamato car-creator.
Il postino robot. Yape, invece, è un pony express autonomo made in Italy, e ha ottenuto investimenti per 6 milioni.  Ha iniziato i primi test a Cremona: è un robot elettrico su due ruote che effettua consegne senza fattorino umano. Viaggia su marciapiede (a 6 km/h) e su ciclabile, e ha autonomia di 80 km. L’ordinazione passa da un’app, che individua la posizione col gps. Ha un vano porta-pacchi da 70 kg e arrivato alla meta apre lo sportello solamente dopo il riconoscimento facciale del destinatario.

27 Novembre 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA